Vegan attractions: ” Tartare di Barbabietola ” By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Tartare di Barbabietola

Finto Tartare di Barbabietola per un antipasto Vegano, può essere originale da presentare. Preparato con cura dal condimento fino al momento di  impiattare, è particolare e appetitoso. Colorato dalla mainese di carote in abbinamento al Tartare, sorprende per la dolcezza della Barbabietola e l’aspro del limone usato per mainese. Un antipasto adatto ad aprire un menù Vegano.

Ingredienti per 4 persone

Per la Tartare

4 barbabietole precotte

1 limone

sale pepe q.b.

Per la mainese

200g carote già pulite

1 cucchiaino di senape

mezzo limone spremuto

150ml olio di arachide

sale q.b.

Procedimento

Preparare il Tartare di Barbabietola. 

Tagliare a fettine sottili le Barbabietole precotte, appoggiarle su un vassoio senza sovrapporle e con la punta di un coltellino tagliare prima in orizzontale, poi in verticale, formando dei piccoli quadretti.

Condire con sale, pepe, olio EVO e succo di limone, muovere i quadretti per fare insaporire bene, lasciare in frigo per 30 minuti.

Preparare la mainese di carote.

Pelare le carote, affettarle in modo sottile della loro lunghezza e cuocere a vapore per 15 minuti. Aspettare che diventino tiepide, versarle nel bicchiere del frullatore ad immersione, insieme alla senape, 2 cucchiai di olio EVO un pizzico di sale e uno spruzzo di limone, frullare per ottenere una prima crema.

Continuare a frullare fino a metà dell’olio sempre  versato a filo, salare q.b. e finire di frullare versando il resto del succo di limone e tutto l’olio versato a filo, per ottenere una mainese della giusta densità.

Tenere in frigo per 30 minuti prima di usarla.

Riprendere i quadretti di Barbabietola dal frigo, versarli in un colino, eliminando la loro acqua di marinatura.

Preparare il Tartare, appoggiare su un piatto 3 medi anelli, riempirli con i  quadretti pressando leggermente il Tartare.

Sfilare via gli anelli e condire con una generosa colata  di maionese di carote

Servire subito l’antipasto, accompagnato da una ciotolina di mainese per gustare a pieno il Tartare di Barbabietola.

by Silvy   Buon Appetito!