Bilancio, confermate riduzioni Irpef e Irap per cittadini e imprese

Approvato il Bilancio 2021 della Regione Lazio: 10 mld risorse economiche dal 2021 al 2023

“Conferma della riduzione dell’Irpef per mezzo milione di cittadini e abbassamento dell’Irap per un alto numero di attività economiche del nostro territorio. Sono questi gli asset della manovra di bilancio appena approvata dal consiglio regionale del Lazio. L’impegno è di quasi 10 miliardi di euro di risorse economiche dal 2021 al 2023 al netto delle spese sanitarie”. Così in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti sull’approvazione della manovra di bilancio da parte del Consiglio regionale del Lazio. Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge di stabilità del 2021 e la manovra del bilancio 2021/2023.

Leggi anche -> Legge di Bilancio approvata, Bonus mobili bagno cellulari tablet auto elettriche: come richiederli e requisiti

Il Bilancio 2021-2023 conferma le esenzioni e le riduzioni dell’addizionale regionale con un criterio di progressività per i soggetti con reddito imponibile superiore a 35mila euro e fino a 75mila euro. L’esclusione dalla maggiorazione riguarda i soggetti con reddito imponibile fino a 35mila euro, i nuclei familiari numerosi (con tre o più figli a carico) e quelli con uno o più figli portatori di handicap, gli ultrasettantenni portatori di handicap appartenenti a nuclei familiari con un reddito non superiore a 50 mila euro. La rimodulazione progressiva, in chiave riduttiva, del prelievo Irpef per i soggetti con reddito superiore a 35mila euro ricalca quella dell’anno fiscale 2020.

Leggi anche -> Legge di Bilancio – Quasi pronto il testo, ecco cosa prevede

“Bene l’approvazione della Legge di Bilancio da parte del Consiglio Regionale del Lazio. Rispettiamo i tempi, gli impegni presi e prepariamo la nostra Regione al rilancio dopo la pandemia. Con l’approvazione del bilancio 2021-2023 le risorse regionali per le Pari Opportunità passano da 1.485.317 € a 2.789.430 €, con un incremento del 50%. Congiuntamente ai trasferimenti del Dipartimento per le Pari Opportunità, impiegheremo tali risorse per il sostegno e il mantenimento delle 9 case rifugio già operanti nel territorio regionale e dei 23 centri antiviolenza attivi, nonché al finanziamento di ulteriori 7 case e 4 centri, con un aumento di 11 strutture di prevenzione e protezione per le donne vittime di violenza. Daremo attuazione a quanto previsto dalla Legge Regionale 4 del 2014 e investiremo parte delle risorse per iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione della Cultura delle pari opportunità” dichiara Giovanna Pugliese, Assessora alle Pari Opportunità e Turismo.


Foto di Kaboompics – Pexels

 

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB