Ecco come mai le truppe cinesi vanno in Russia per un’esercitazione

Cina invia in Russia truppe per esercitazioni

Truppe dell’esercito cinese si recheranno sul suolo russo per prendere parte ad una esercitazione militare congiunta. Nell’operazione, oltre alla Cina e naturalmente alla Russia, ci saranno anche le forze armate della Bielorussia, del Tagikistan e dell’India.

Una nota ufficiale del ministero cinese ha affermato che la partecipazione della Cina alle operazioni militari congiunte non è da considerarsi inerente all’attuale situazione internazionale e regionale.
Nel comunicato viene inoltre precisato che tali esercitazioni rientrano nel quadro di un accordo bilaterale di cooperazione tra le nazioni. Altre operazioni simili hanno visto, negli ultimi anni, esercitazioni congiunte guidate dalla Russia, nelle quali era presente la Cina.

Dal ministero cinese arriva anche una ulteriore precisazione: la motivazione di queste esercitazioni. “Sono tese ad approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti; al miglioramento strategico; alla capacità di rispondere ad eventuali minacce”.

Foto: interris.it