Festa della donna. ” Mattonella Vegana della Nonna ” By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Per L’8 Marzo:

Mattonella Vegana della Nonna

Un classico tra i dolci freddi, di facile preparazione la Mattonella vegana va consumata fredda di frigorifero per gustare tutta la sua bontà.
A differenza delle torte per la Festa della Donna, questo dolce ha anche un significato.
Fu ideato dalle nonne quando in casa  c’erano poche cose, biscotti secchi un po’ di zucchero, un motivo in più per festeggiare L’8 Marzo con questo dolce, abbracciando tutte le nonne per la buona volontà di un tempo.

Ingredienti per 6 persone

2 macchine moka da 6 di caffè
250 biscotti oro Saiwa
150g margarina vegetale
150g zucchero semolato fine
4 cucchiai circa mezza tazzina di caffè
100g mandorle spellate
chicchi di caffè al cioccolato
15 mandorle intere per decorare

Procedimento

Preparare il caffè con la moka per due volte.
Recuperare due cucchiai di caffè ogni volta, del primo caffè che fuoriesce dalla moka, alla fine la quantità di circa mezza tazzina di caffè  molto ristretto.
Il resto del caffè tenere da parte in una vaschetta.
Preparare le mandorle che devono essere fredde di frigorifero, lasciare da parte 15 mandorle intere per la decorazione, frullare il resto lasciandole abbastanza granulose, tenere in frigo.

Montare la margarina

In una ciotola mettere a pezzi la margarina a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, con un cucchiaio amalgamare i due ingredienti, aggiungere 1 cucchiaio di caffè  ristretto  e continuare a mescolare colorando bene il composto con il caffè ristretto, di nuovo 1 cucchiaio di caffè con lo stesso procedimento.
Dopo aver aggiunto i 4 cucchiai di caffè, montare il composto con le fruste elettriche, fare aumentare di volume, alla fine aggiungere le mandorle tritate, lasciare 2 cucchiai di trito per decorare tutta la Mattonella.

Comporre la Mattonella al Caffè

In un largo  piatto da dolce iniziare a posizionare i biscotti bagnati nella vaschetta di caffè lasciata da parte, in modo veloce uno per volta, formare una Mattonella, coprire con uno strato di composto al Caffè, di nuovo biscotti bagnati al Caffè, continuare fino a formare 5 strati.
Ricoprire con uno strato sottile di composto tutta la superficie e anche i lati della Mattonella.
Con i 2 cucchiai lasciati del trito di mandorle, farli cadere a pioggia  su tutta la superficie e ai  lati della Mattonella.
Guarnire con le mandorle intere e chicchi di caffè al cioccolato.
Tenere in frigo per 2 ore prima di servire il dolce di  Mattonella Vegana al Caffè.
by Silvy   Buon Dolce Vegano per L’8 Marzo!
Recent Posts