Meleo-Rosati: al IV Municipio RM il Pd mette a bilancio denaro che non può spendere

La questione è portata alla ribalta, in una nota congiunta, dalla capogruppo capitolina del M5S Linda Meleo e il capogruppo in IV Municipio del M5S, Stefano Rosati. Riguarda via Pescosolido al quartiere Pietralata, una strada che forma un triangolo e che inizia da via delle Messi D’Oro, a ridosso di via Tiburtina. Ma che, come ribadiscono nella nota i capogruppo pentastellati, sebbene sia aperta al traffico è un strada privata, quindi non è in carico al patrimonio del Municipio. Di conseguenza è impossibile avviare lavori di manutenzione straordinaria senza prima provvedere alla procedura di acquisizione…

Insomma “un’anomalia” che secondo Meleo e Rosati dimostra “la confusione” in seno alla maggioranza. A nulla valgono considerazioni e inutili spiegazioni che non riuscirebbero a descrivere meglio, quanto esposto nella nota che proponiamo integralmente alla lettura.

Pd inserisce fondi in bilancio ma non può spenderli”

Nei mesi precedenti abbiamo già evidenziato che la via Pescosolido, nel quartiere di Pietralata, non è in carico al Patrimonio nella sua totalità e che, pertanto, al fine di provvedere alla manutenzione straordinaria è opportuno avviare le procedure di acquisizione. Abbiamo richiesto quindi, con una mozione municipale, l’impegno del presidente Umberti affinché l’iter sia avviato, ma l’atto è stato puntualmente bocciato in Consiglio municipale: nell’occasione il Capogruppo del Pd sostenne che era già previsto uno stanziamento di 550mila euro – tramite emendamento capitolino nel bilancio di previsione 2023/2025 – per il rifacimento stradale”.

“Le nostre perplessità ci indussero a protocollare una interrogazione al Sindaco per conoscere quali lavori fossero previsti e se fossero state avviate le procedure di acquisizione.
Sono passati alcuni mesi e oggi leggiamo sui social che l’assessore ai Lavori pubblici del Municipio IV scrive proprio ciò che noi abbiamo sempre sostenuto: via Pescosolido è strada privata aperta al pubblico transito, confermando l’ennesima sfiducia tra maggioranza e Giunta e l’ennesima confusione politica di chi governa Roma e il Municipio”.

“In tutto questo caos i cittadini si trovano sempre a dover subire la scarsa conoscenza del territorio di chi dovrebbe garantire servizi e invece promette cose non realizzabili, bocciando atti del M5S che, di contro, solleva temi con cognizione di causa.
Continueremo a interpellare Roma Capitale per far luce su questa assurda vicenda e per capire come è stato possibile inserire a bilancio così tanti fondi senza la certezza di poterli investire”.

Immagini tratte da Google Maps