Ora legale, questa notte lancette avanti di un’ora

Ora legale, questa sconosciuta …

Questa notte le lancette dei nostri orologi dovranno spostarsi in avanti di un’ora, dalle 2:00 alle 3:00, Ma vediamo perché.

Come in tutte le scoperte o invenzioni esiste un “inventore” ed uno che dovrà mettere in pratica.

Nel caso dell’ora legale la prima teoria risale al settecento, e ad ipotizzarla fu l’americano Benjamin Franklin (l’inventore del parafulmine).

Franklin, attraverso i suoi studi, capì che adattando l’orario ai cambiamenti della luce naturale, nel periodo estivo si sarebbe consumata molto meno energia destinata all’illuminazione.

Chi ha introdotto l’ora legale moderna e perché?

L’idea di introdurre l’ora legale, cioè di spostare l’orario di un’ora in avanti rispetto all’orario solare durante i mesi estivi, viene attribuita solitamente all’entomologo e politico neozelandese George Vernon Hudson.

Nel 1895, Hudson presentò un documento alla Wellington Philosophical Society in cui proponeva l’adozione dell’ora legale per poter dedicare più tempo alla sua passione per la ricerca sugli insetti durante le ore serali.

Hudson credeva che l’ora legale potesse fornire un’ora extra di luce del giorno alle persone che lavoravano, studiavano o praticavano attività all’aperto, aumentando la loro produttività e il loro benessere.

Tuttavia, la prima applicazione pratica dell’ora legale ebbe luogo in Germania nel corso della Prima Guerra Mondiale, nel 1916, come misura di risparmio energetico.

L’idea venne adottata in molti altri paesi e diventò una pratica regolare durante i mesi estivi.

L’ora legale nel Bel Paese…

In Italia, l’ora legale fu introdotta per la prima volta il 3 luglio 1916, durante la prima guerra mondiale.  Venne poi ripristinata dopo la seconda guerra mondiale, nel 1966, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici.

L’ora legale è una pratica in cui l’orologio viene spostato di un’ora avanti rispetto all’orario solare durante i mesi estivi. Questo permette di avere più luce naturale durante le ore serali.

In Italia, l’ora legale inizia solitamente l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.