Ritorno in classe, a Campagnano è tutto pronto

Ritorno in classe, a Campagnano è tutto pronto. Gli studenti torneranno nelle aule in totale sicurezza grazie ai lavori svolti dal comune durante l’estate.

Dal 1° settembre gli edifici scolastici saranno ufficialmente aperti in tutta Italia e il 14 settembre gli studenti potranno finalmente tornare in aula. Campagnano è pronto alla riapertura grazie ai tempestivi e veloci lavori di adeguamento e ristrutturazione avvenuti nel corso dell’estate, per poter seguire tutte le linee guida emanate dal governo.

LEGGI ANCHE – Coronavirus: Campagnano di Roma diventa zona rossa

Distanziamento, obbligo di mascherina e percorsi alternativi per evitare assembramenti. Il governo ha pubblicato solo il 21 agosto le linee guida definitive che ogni plesso scolastico dovrà seguire, ma l’amministrazione comunale di Campagnano, insieme ai dirigenti scolastici, si è mossa già a luglio, anticipando con fondi comunali tutti i lavori.

All’interno dei pressi scolastici sono state ampliate e ristrutturate le aule meno capienti al fine di accogliere tutti gli studenti in sicurezza. Sono stati acquistati 270 banchi singoli per gli alunni delle materne e 150 per medie ed elementari. Lavori necessari per permettere agli alunni di rimanere distanziati durante le lezioni, ma soprattutto per evitare di scorporare classi già formate e compromettere la didattica.
Grazie a queste manovre, gli studenti di Campagnano potranno tornare a scuola con normalità: stessi compagni e stessi insegnanti.

“Abbiamo analizzato e valutato tutte le possibili soluzioni per la riapertura della scuola a settembre. Con planimetrie alla mano e con il supporto dell’ufficio tecnico, abbiamo concretamente visualizzato l’attuale situazione degli spazi scolastici ai sensi delle Linee Guida Governative”, scrive l’assessore Amalia Bruschi sui suoi social e continua: “Il nostro obiettivo principale è stato sempre quello di salvaguardare la didattica e le famiglie. La scuola deve riprendere e deve riprendere nel modo più normale possibile, i genitori devono tornare al lavoro e devono avere la tranquillità di poter lasciare i propri figli a scuola senza orari ridotti. I bambini e ragazzi devono tornare a scuola con serenità, insieme ai propri compagni e con le proprie maestre, e devono riprendere la didattica “classica”, in presenza e con le giuste metodologie”.

LEGGI ANCHE – Campagnano. Ex-Mattatoio, un successo dietro l’altro

Ad agosto sono stati avviati anche i lavori di ristrutturazione presso la materna a tempo ridotto di via Gentili. In particolare, si è ristrutturata l’area esterna, il giardino e il cortile. Tutti accorgimenti per poter sfruttare al meglio gli spazi all’aperto dell’edificio.

Il servizio mensa, a seguito di un approfondito sopralluogo, potrà riprendere ed accogliere tutti gli alunni che frequentano il tempo pieno, con l’aggiunta di alcuni accorgimenti. Non sarà quindi necessario cambiare gli orari e le modalità di svolgimento delle lezioni.

La scuola a Campagnano ripartirà e lo farà nella totale sicurezza.

Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” Nord – Edizione Settembre 2020 


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it