Roma, Tor De’ Schiavi: i cittadini chiedono sicurezza per gli attraversamenti pedonali

Municipio V – Scuola e sicurezza

Maggior sicurezza per gli attraversamenti pedonali nei pressi della scuola di Via Tor De’ Schiavi 150

I pedoni sono la categoria più debole tra gli utenti della strada, ed ovviamente tra questi, bambini ed anziani meritano particolari attenzioni e maggiori tutele. Infatti sia i bambini che gli anziani in genere hanno una libertà di movimento limitata, e nel caso dei bambini una bassa percezione del pericolo.

Gli articoli 190 e 191 del nuovo Codice della Strada indicano le regole, rispettivamente, di comportamento dei pedoni, e di comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni, ma non vi può essere una riduzione del rischio senza una crescita di consapevolezza e senso di responsabilità di tutte le parti.

È importante una progettazione in grado di evitare incidenti, con accorgimenti strutturali come marciapiedi, segnaletica stradale verticale ed orizzontale, semafori, sistemi anticollisione. E poi necessario impiegare una particolare cura nell’evitare che si creino concorrenza, interferenza e conflitti, tra le varie componenti della mobilità, pedoni, ciclisti, rampe per disabili, moto, auto, tram, autobus, ecc., migliorando la visibilità con elementi luminosi di arredo urbano, lampeggianti, e tanto altro. Per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, esistono moltissime soluzioni, ad esempio dotare gli stessi di sensori che attivano dei segnali luminosi di pericolo al passaggio dei pedoni, adottare sistemi di rallentamento della velocità tra cui bande ad effetto ottico, acustico o vibratorio, o restringimenti della carreggiata. Oggi le soluzioni messe in campo, possono essere numerose, ed il progettista deve adottare quella più adatta alla situazione.

È sempre necessario anche che i pedoni si attengano alle regole di comportamento a loro prescritte, e nel caso dei minori, a questo deve pensarci il genitore o il tutore al fianco del minore. Esistono diritti e doveri e persino sanzioni per i trasgressori, e tutto questo a tutela della persona e della sicurezza stradale.

Proprio per tutelare le fasce più deboli dei pedoni, e situazioni di aggregazione, il 5 aprile 2022, la Giunta del Municipio Roma V, ha approvato la Direttiva n. 18, avente oggetto “Attraversamenti scolastici in sicurezza”, successiva alla risoluzione n.8 del 31/01/2022, approvata dal Consiglio del Municipio Roma V, con lo scopo di diffondere la cultura della pedonalità, dell’accessibilità e dalla sicurezza dei bambini e delle famiglie, con particolare attenzione ad interventi da realizzare in prossimità degli ingressi scolastici. Con la Direttiva si vuole ottemperare alla risoluzione consiliare, seguendo ove possibile i seguenti principi, cioè, istituendo le zona 30 in prossimità degli accessi scolastici, riqualificare ed allargare la pavimentazione dei marciapiedi, perfezionare l’arredo urbano con l’installazione di nuovi parapedonali di protezione, abbattere le barriere architettoniche, installare dissuasori di sosta, potenziare il sistema di smaltimento delle acque piovane, migliorare le condizioni di viabilità pedonale e stradale con la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati, e provvedere a nuove piantumazioni di essenze arboree.

Il caso specifico

Via Tor De’ Schiavi nel tratto tra Viale delle Gardenie e Piazza delle Camelie, è un tratto da sempre molto sensibile e soggetto ad incidenti, in particolare a causa della tipologia degli incroci, della viabilità, della poca visibilità, e della velocità troppo sostenuta dei motorizzati (auto, moto, camion, furgoni, ecc.). In questa particolare situazione si innescano altre situazioni da tutelare particolarmente, come la presenza della Clinica Guarnieri che è ovviamente un luogo di continuo andirivieni, e per il quale sarebbe necessaria una particolare attenzione. Ma non solo, infatti a pochi passi dalla Clinica, è presente l’Istituto Paritario Scuola Maria Immacolata di Via Tor De’ Schiavi 150, frequentato da genitori e bambini e docenti.

Siamo stati contattati a tal proposito da Simone Silvi, candidato con FDI alle ultime amministrative del Municipio Roma V che, come persona conosciuta e di riferimento nella zona, è stato sollecitato da genitori e residenti, per le problematiche che si hanno soprattutto negli orari di ingresso/uscita di scuola.

Simone ci ha spiegato che davanti la scuola non ci sono strisce pedonali, e quelle presenti sono ad una certa distanza dalla scuola, così che spesso genitori e bambini, si ritrovano comunque ad attraversare la strada ugualmente, con i rischi conseguenti, e per questo, ci propone Silvi, sarebbe opportuno chiedere a tutti gli attori coinvolti, Municipio, Polizia Roma Capitale, ed essendo Via Tor De’ Schiavi, una strada  cosiddetta “a grande viabilità”, cioè di competenza comunale, anche il Dipartimento Mobilità, ed il Dipartimento Infrastrutture, di studiare ed applicare soluzioni e proposte possibili ad ottenere interventi migliorativi della sicurezza, ad esempio mediante l’applicazione di strisce pedonali colorate e illuminate, e/o altre soluzioni che possano migliorare la visibilità della segnaletica stradale. Il sig. Silvi lamenta anche un altro problema, la difficoltà della sosta per i genitori costretti ad accompagnare i bambini a scuola con l’auto, perché praticamente parcheggiare nelle vicinanze è impossibile, e non essendoci posti liberi, in concomitanza con gli orari di entrata ed uscita della scuola, vi è un disagio che vivono i bambini ed i genitori per l’attraversamento, ed oltretutto questo procura ovviamente delle problematiche alla viabilità, creando ingorghi e situazioni di tensione, e di certo la soluzione non può essere soltanto quella di impedire ai genitori di accompagnare i figli a scuola con l’auto.

Ci informa ancora Silvi, che a breve chiederanno un incontro in Municipio, ed in caso non riusciranno ad avere attenzione e risposte concrete in tempi brevi, saranno anche disposti a raccogliere le firme, per far sì che la problematica del miglioramento della sicurezza in questo quadrante mantenga la massima attenzione.