‘Rome For Baby’, un progetto per la famiglia e i bambini

Un progetto che già dal nome esprime tutto un programma:’ Rome For Baby’

Foto di Yan Krukau da Pexels

Il progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, si pone come un valido strumento di politica di Welfare che ha lo scopo di sostenere i neogenitori nella cura dei figli in età di prima infanzia, e nella sua esecuzione si avvale della collaborazione di Farmacap, l’Azienda Speciale Farmasociosanitaria Capitolina nata nel 1997 a seguito della trasformazione delle 29 Farmacie Comunali da servizio in economia ad Azienda Speciale. Il sostegno che l’Amministrazione di Roma Capitale si propone di effettuare a favore della neo-genitorialità è delineato in due diversi ordini  operativi il primo è di natura economica il secondo è un approccio di natura psicologica ed educativa. Questa iniziativa si pone a colmare un’esigenza molto sentita dalle giovani coppie di genitori nell’affrontare il non sempre facile compito che la maternità e paternità comporta, specialmente da parte di persone appartenenti a categorie economicamente fragili. “Rome for Baby” spiega l’assessora Barbara Funari “vuole stabilire un primo contatto privilegiato e attento con i nuovi genitori che, soprattutto nei primi mesi di vita dei figli, possono trovarsi in situazioni di isolamento “.

Come accedere al progetto, chi contattare

Per accedere al progetto si possono contattare dalle 8,30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì i 9 Sportelli Sociali di Farmacap, attivi per tutti i territori municipali.

Sportello Sociale attivo presso:

Sportello Sociale Laurentino        06.57088565/6

Sportello Sociale Pellizzi               06.57088345/6

Sportello Sociale Tufello                06.87200937

Sportello Sociale Sportello Sociale Primavera        06.57088655/6

Sportello Sociale Palmarola                                      06.3090357

Sportello Sociale Nuovo Dragoncello                       06.52310544

Sportello Sociale Delle Antille                                   06.5694975

Sportello Sociale Forte Tiburtino                             06.57088525/6/7

Sportello Sociale Torraccio                                       06.57088715

Rome For Baby, una iniziativa per un Welfare più diffuso

Quindi benvenuto questo programma che pone un importante mattone nella costruzione del Welfare e allo stesso tempo allinea la nostra politica di sostegno alla genitorialità a quella più avanzata portata avanti in altri paesi europei. L’obiettivo è quello di raggiungere 1500 nuclei familiari, grazie al coinvolgimento dei Municipi e della rete associativa dei territori con la quale Farmacap collabora da molti anni. Sotto il profilo economico il provvedimento si prefigge un sostegno articolato in diverse azioni.  È prevista la distribuzione di un pacchetto dono preparato per la cura dei bimbi e una Card del valore di 40 euro, che diventa di 80 euro in caso di particolari condizioni di fragilità dei genitori,  per l’acquisto di prodotti destinati alla prima infanzia come ad esempio alimenti, articoli per l’igiene del bambino o della mamma o sanitari come termometri, aerosol, tiralatte, biberon.

Rome For Baby un sicuro aiuto concreto alle Genitorialità

L’efficacia del sostegno ai genitori è quella coniugazione dell’aiuto materiale al supporto teso al superamento di determinate difficoltà che i genitori possono incontrare in un clima di isolamento e quindi perciò è necessario dare loro un aiuto concreto. Nelle farmacie comunali sedi dei presidi sociali del circuito Farmacap saranno disponibili i seguenti servizi:

I supporti informativi, gli orientamenti e  le consulenze

  • Consulenza psicologica con particolare riguardo a: informazione e accompagnamento nella cura del bambino ed interventi per baby blues/maternity blues o depressione post-partum ed indirizzamento alle realtà territoriali esistenti; sostegno alla genitorialità.
  • Orientamento e informazione: aiuti per il sostegno economico per la prima infanzia; orientamento ai servizi esistenti di Roma Capitale.
  • Consulenza antisids (Sindrome della morte improvvisa del lattante) svolta da farmacisti, con colloqui di formazione e informazione sui fattori di rischio, azioni e comportamenti per la prevenzione

La rete a tale scopo programmata si dimostra efficace per un capillare espletamento del programma in termini di sostegno economico, orientamento alle iniziative, formazione rivolta ai genitori e si potrà avvalere della professionalità dei farmacisti dell’azienda Farmacap, azienda qualificata per le iniziative a carattere educative e assistenziali.