Sicurezza. Centocelle: atti vandalici nel parco giochi di Piazza dei Gerani

Figura 1 – Cartello chiusura del parco

Il 23 ottobre 2020 è stata inaugurata in piazza dei Gerani, la nuova area giochi inclusiva per i bambini realizzata grazie all’impegno della Rete impresa Castani. La piazza è così stata intitolata a Federica Stiffi, la giovane morta per uno shock anafilattico causato da un drink che conteneva lattosio a cui era allergica.

La Rete d’impresa Castani aveva vinto un bando regionale ottenendo un finanziamento dalla Regione Lazio, ma oltre a questo, essendo i fondi non sufficienti per il progetto ambizioso che stavano portando avanti, era stata avviata dalla Rete d’Impresa una impegnativa raccolta fondi tramite attività di fundraising.

Il lavoro ottenuto è stato un vero successo, infatti prima di questi lavori, la piazza era un bivacco giorno e notte, e con questi lavori la piazza è stata completamente rinnovata. Grazie all’impegno dei commercianti, dei cittadini di Centocelle e della Rete d’impresa Castani possiamo davvero dire che al posto di un’area sporca ed insicura abbiamo uno splendido giardino dove bambini, genitori e nonni possono divertirsi serenamente.

Ogni mattina il parco viene aperto, e la sera viene chiuso, per evitare che chiunque possa accedervi senza controllo.

Purtroppo però a qualcuno non piace il bene dei piccoli ed una città decorosa, così che alcuni vandali hanno messo gli occhi su questo bene prezioso per i bambini del nostro quartiere, e ieri c’è stato un brutto risveglio. Lo ha denunciato su Facebook la Presidente della Rete d’impresa Castani, raccontando che ignoti hanno rotto i cinque elementi per la sanificazione del parco, costringendo alla chiusura il parco a tempo indeterminato fino a quando sarà possibile la riparazione dei sanificatori.

Figura 2 – sanificatori rotti

Non conosciamo i motivi per cui è accaduto questo episodio, ma possiamo immaginare che dietro certi comportamenti vi siano forti problematiche personali, morali, psicologiche ed esistenziali, oltre ad una mancanza di qualsiasi valore positivo e punto di riferimento costruttivo nella vita. Questi comportamenti sono anche coadiuvati da un senso di onnipotenza di chi li compie, che si reputa impunibile, data la carenza di controlli e di sicurezza, che porta a non avere alcun timore di essere colti in flagrante, e scontare una pena o una sanzione certa e severa.

L’auspicio è che le Istituzioni diano una mano celere nella riparazione dei sanificatori, permettendo così la riapertura del parco giochi di Piazza dei Gerani “Federica Stiffi”.