Un’ora sola ti vorrei. L’ultima iniziativa del CdQ Colli Aniene Bene Comune

comitato di quartiere

Siamo alle solite, “quelli” del Comitato di quartiere Cittadini Colli Aniene Bene Comune, proprio non riescono a restare fermi. La loro dedizione al decoro ed al ripristino delle zone cittadine del proprio Municipio, porta questo comitato di cittadini volenterosi a rimboccarsi le maniche per “fare” quello che l’Amministrazione comunale non riesce a coprire. La differenza tra il lagnarsi e l’adoperarsi in prima persona è proprio in queste iniziative che segnano positivamente tutta la comunità.

Sotto la Guida della Presidente del Comitato di Quartiere, Gabriella Masella, e nell’ottica del programma del Comune “Roma Cura Roma” sabato 9 aprile scorso hanno dato il via al progetto “Un’ora sola ti vorrei“. Un’ora del tuo prezioso tempo, diceva il commento dell’iniziativa, ed è stato quello che i cittadini armati di buona volontà hanno messo a disposizione di tutti. Del tempo per ramazzare, sfalciare, ripulire le aree identificate nell’iniziativa.

Strategia del decoro e obiettivi

Meglio di una truppa addestrata militarmente hanno dato vita ad un’azione collettiva ma frammentata. In questa occasione la scelta è stata quella di diversificare le “forze” dislocandosi a coppie nelle diverse strade e aree dove operare. Lo scopo era appunto quello di riuscire ad arrivare in più settori, piuttosto che fare come sempre un lavoro corale concentrato in un punto. Un vero e proprio progetto pilota originario del Cantoniere di Quartiere, spiegano sulle pagine social del Comitato.
L’appello alla partecipazione era rivolto a tutti. Chiunque poteva aderire per prendersi cura dello spazio di fronte alla propria abitazione, al proprio negozio… Di quello che c’è sotto casa! Un’aiuola, un marciapiede, una panchina, un cestino, un prato…

Lo spirito

Prendersi cura di qualcosa non vuol dire necessariamente pagare qualcuno per farlo, tengono a precisare i membri del CdQ. La differenza nell’attivarsi personalmente nei limiti delle proprie possibilità sta proprio nella soddisfazione che se ne trae. Lasciando da parte pigrizia o presunta mancanza di tempo, o altre ragioni che in fondo sono dei falsi problemi. Agire in prima persona non demandando ad altri, ingenera soddisfazione e amore per l’ambiente che ricade su tutta la comunità, è innegabile.

La partecipazione non è mancata e il Comitato Cittadini Colli Aniene Bene Comune ha espresso pubblicamente il ringraziamento a quanti sono intervenuti, mostrando i risultati con foto del “prima e dopo” l’intervento.
Le zone interessate sono: Via Spataro, Via Franceschini, via Grotta di Gregna, Via Compagna/Cioccetti. Inoltre: intervento di sfalcio ordinario sulla rotonda con gli spartitraffici di Piazzale Loriedo. Qualche cittadino volontario è stato anche al Parco della Cervelletta con l’Associazione Uniti per la Cervelletta.