Buon Natale ma non fate l’elemosina ai mendicanti

Il cartello alla chiesa del Corpus Domini di via Santa Lucia di Padova parla chiaro: “I fedeli sono pregati di non dare l’elemosina ai mendicanti in chiesa e nemmeno dei dintorni”. Un invito che ha poco di cristiano e che è apparso a ridosso delle festività natalizie.

Polemiche

Le polemiche non sono certo mancate al messaggio dell’Opera dell’Adorazione eucaristica perpetua che gestisce la parrocchia del Corpus Domini di Padova. Una decisione presa per contrastare l’alto numero dei mendicanti che ruotano attorno alla chiesa. E francamente dove altro dovrebbero sperare di ricevere un aiuto questi poveri, se non nei pressi di un luogo che invita alla fratellanza e all’aiuto al prossimo. Molti sono seduti vicino alla porta o sui gradini dei negozi vicini e queste “presenze” creerebbero disagio a chi va a pregare.

Una contraddizione cristiana

Don Albino Bizzotto, presidente dell’associazione Beati costruttori di pace, ha detto di essere “scandalizzato” e di dispiacersi che “a Natale non ci sia posto in chiesa per i poveri”. Il parroco ha aggiunto con spirito polemico: “Una volta si pregava il Signore, ora si pregano i fedeli di fare l’opposto di quello che il Signore suggeriva di fare”.

La spiegazione

A tutto ciò c’è una spiegazione ha dichiarato l’Opera dell’Adorazione eucaristica perpetua. “Non essendo una parrocchia, la chiesa è sempre aperta e gli accattoni gravitano intorno a ogni ora del giorno e della notte. Questo crea disagio ai commercianti della zona che lamentano la presenza continua di gente che chiede l’elemosina. Ci sono poi alcuni fedeli che sono stati avvicinati in orari notturni da mendicanti insistenti che chiedevano denaro, disturbando momenti di culto e trasmettendo un senso di insicurezza”.

A mali estremi…

Beh, questi mendicanti che si aggirano nottetempo chiedendo la carità incuranti di disturbare i momenti di culto (notturni?). Che chiedono denaro (cos’altro dovrebbero chiedere?). Che disturbano con la loro presenza il buon esito degli affari dei commercianti. Andavano pur fermati, no? In fondo il Natale suggerisce di essere buoni ma mica è scritto da nessuna parte che bisogna esserlo con tutti.

Nella foto: Russell Crowe nel film L’esorcista del Papa