Cultura in città. “Roma. Il racconto di 100 donne”

Dal 4 aprile al 12 maggio 2019 Ai Musei Capitolini la mostra “Roma. Il racconto di 100 donne”. Un percorso inedito tra le contraddizioni e le diversità della Capitale attraverso le storie di donne, note e non, raccolte dalle immagini di Jacopo Brogioni e dalle parole di Raffaele Timperi.

Un viaggio, libero da giudizi e pregiudizi, che per 18 mesi l’autore, reporter e fotografo Jacopo Brogioni ha intrapreso attraverso i municipi, i quartieri, le differenti condizioni sociali, alla scoperta di realtà capaci di raccontare le diversità e le innumerevoli contraddizioni che animano la Capitale. Il risultato è uno straordinario contrasto: un insieme di immagini e di sfaccettature di un luogo che rimane unico, senza tempo. Un ritratto contemporaneo e inedito della Capitale, che viene mostrata così come appare, senza filtri, attraverso le storie – raccolte da Raffaele Timperi – e i volti di 100 donne, con vite e ruoli diversi. Tra loro ci sono sia personaggi pubblici che sconosciute, lavoratrici la cui professionalità oltrepassa le mura cittadine accanto a persone semplicemente intente a vivere la loro quotidianità.

Uno spazio collettivo del quale riscoprire e ribadire, attraverso la cultura, l’identità multiforme e profonda.

100 volti, 100 vite, 100 ruoli: 100 donne capaci di raccontare una storia, quella di Roma, senza giudizi, né morali, né denunce. Solo storie che rappresentano oggi l’identità della Capitale vista con gli occhi delle 100 protagoniste.

Per l’autore Jacopo Brogioni l’immagine è quindi il prodotto di tanti elementi, la foto vuole contestualizzare la personalità e raccontare ciascuna donna tramite il luogo con cui ha un legame profondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *