Cultura: online nuovo avviso per progetti di street art nel Lazio

regione.lazio.it

“È online il nuovo avviso pubblico ‘Lazio Street art 2022’ con il quale finanziamo interventi artistici, come murales, mosaici e installazioni, che riqualifichino e valorizzino in chiave culturale e sociale gli spazi pubblici e privati delle nostre città, in particolare delle aree urbane più marginali e periferiche”, così ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Con questo secondo avviso, rispetto alla scorsa edizione, raddoppiamo le risorse mettendo a disposizione 400 mila euro a fondo perduto per finanziare espressioni artistiche in grado di dare nuova luce agli ambienti urbani del nostro territorio. Un progetto importante con il quale intendiamo replicare e superare il successo dell’avviso del 2020, per mezzo del quale abbiamo finanziato nove bellissimi interventi artistici che hanno dato nuova vita ad altrettante aree urbane del Lazio”.

Leggi anche -> Cultura, al via primi quattro progetti ‘Lazio Street Art’

Questo secondo avviso pubblico è in linea con la legge regionale approvata nel 2020 per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art. Legge inserita tra le azioni regionali in ambito culturale della programmazione UE 2021-27. L’avviso punta a promuovere e sostenere questa forma espressiva per la sua forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, nonché di creazione di percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani o extra urbani, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale. Attraverso queste azioni, la Regione Lazio punta a creare un rapporto costruttivo tra cittadini. In particolare si cerca di creare un rapporto tra giovani, e istituzioni pubbliche, offrendo agli artisti spazi idonei nei quali esprimere il proprio talento.

Leggi anche -> Erri De Luca a Zai.time: “La DAD prevede figli unici o ambienti privilegiati, meglio che si rischi la presenza”

L’avviso si rivolge ai Comuni del Lazio, Roma Capitale e i suoi Municipi, e agli enti pubblici. Possono prendervi parte anche i soggetti giuridici privati, quali imprese, associazioni, fondazioni, comitati ed enti equiparati in possesso di personalità giuridica. Questi ultimi dovranno dimostrare di occuparsi di promozione e valorizzazione culturale e del territorio. Oppure dovranno dimostrare di avere un’esperienza specifica nella realizzazione di progetti di street art, arte contemporanea o di altri interventi di promozione delle arti figurative. La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi all’apposito link dal 7 marzo al 20 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Lazio.