V Municipio – Via Casilina nella Liberation Route Europea

Due Vectors (pietre miliari) saranno istallate domani, lunedì 3 giugno alle 9,30 all’angolo con via Tor de’ Schiavi e alle 10,30 all’angolo con via Capua. Luoghi storici del passaggio delle Forze Alleate il 4 giugno 1944.

Conferenza stampa

Alle 11,30 dopo aver istallato le pietre miliari, si terrà una conferenza stampa presso la Casa delle Cultura in via Casilina, 665. Un incontro con gli studenti e i cittadini, con i promotori dell’iniziativa.

I rappresentanti delle istituzioni

La Casilina entra nell’itinerario della Liberation Route Europe, in occasione dell’80° della Liberazione di Roma dal Nazifascismo. La giornata prevede la celebrazione ufficiale con l’istallazione dei primi due vectors del percorso e l’incontro a Villa De Sanctis alla presenza del presidente del V Municipio, Mauro Caliste. All’incontro interverrà l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. Presenti anche i rappresentanti delle ambasciate polacca, Katia Kurdziel, e tedesca, Fabio Freud. All’incontro in rappresentanza della Liberation Route Italia ci sarà Katia Gerunda, mentre a rappresentare Roma Ars Editour interverrà Chiara Civitarese.

Circa un anno fa l’Ecomuseo Casilino ha aderito all’Associazione Liberation Route Italia, organizzazione nazionale della Liberation Route Foundation europea. E propose l’inserimento del tratto della Casilina che va da Centocelle a Porta Maggiore nell’itinerario culturale, certificato dal Consiglio d’Europa. Tale percorso collega Paesi, regioni, luoghi della memoria e storie che segnano la liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista.

L’obiettivo era di inserire i quartieri di Centocelle, Tor Pignattara, Quadraro e Pigneto nel sistema italiano della memoria della Liberazione e della Resistenza.

Foto della locandina dell’evento