Discarica a cielo aperto a Settecamini IV Municipio RM

Lungo le strade di Settecamini c'è una vera e propria discarica a cielo aperto e le istituzioni continuano col rimpallo delle competenze
Lungo le strade di Settecamini c’è una vera e propria discarica a cielo aperto e le istituzioni continuano nella politica del rimpallo delle competenze. Intanto i cittadini vivono nel degrado.

Il Comitato di quartiere Settecamini, nel quarto Municipio della Capitale, chiede l’intervento delle istituzioni perché vengano rimosse tonnellate di rifiuti disseminate lungo le strade del quartiere.

Chiesto intervento immediato

I cittadini rappresentati dal Comitato di quartiere sollecitano l’attivazione delle istituzioni per la risoluzione del problema di quella che ormai è da considerare una continua discarica a cielo aperto. Il Comitato si rivolge con una lettera all’assessore all’ambiente di Roma; al IV Municipio; alla polizia locale. Il problema che persiste ormai da troppo tempo è l’abbandono dei rifiuti di ogni tipo. In particolare in prossimità della rotatoria di fronte a Decathlon e poco più avanti in direzione di via Collatina. Lungo le strade dell’area pertinente al Municipio sono presenti diversi rifiuti, anche ingombranti. Ci sono inoltre diversi rifiuti destinati a centri di smaltimento RAEE, cioè quelli costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che sono particolarmente inquinanti per il territorio. Un degrado ambientale che col tempo continua a peggiorare perché fintanto che questi rifiuti restano in strada, si ingenera un meccanismo di continuità che induce a proseguire ad abbandonarne altri.

La lettera

Nel testo della lettera inviata tramite PEC dall’avvocato Khaty Crimeni, la presidente del Comitato, si legge che ad ogni precedente segnalazione le amministrazioni hanno negato di avere competenza territoriale. La presidente richiama ad evitare di proseguire in questa politica dello scaricabarile e sottolinea l’urgenza di interventi di rimozione dei rifiuti. Nella lettera vengono anche chieste efficaci misure di contrasto alla pratica dell’abbandono dei rifiuti nelle strade.

Le autorità si attivino

Il Comitato Settecamini chiede in definitiva l’attivazione immediata delle autorità sulla base delle proprie competenze. Chiede che le strade vengano “bonificate” quanto prima e che vengano istallati i mezzi di prevenzione adeguati. Il Comitato espressamente cita quelle che vengono definite fototrappole. Infatti è proprio grazie a questi “mezzi” che si riesce a dissuadere dalla pessima abitudine dell’abbandono in strada dei rifiuti.

Foto dalle pagine social del Comitato Settecamini