Domenica la XXVII Maratona di Roma

Domenica 27 marzo si tiene la 27ma edizione della Maratona di Roma (Acea Run Rome The Marathon). Quest’anno la grande competizione romana è dedicata alla pace in Ucraina. Come da tradizione, il percorso di 42,195 chilometri si snoda tra i luoghi più noti e affascinanti della Capitale, più di trenta siti storici. Tra questi i Fori Imperiali (dove sono fissati partenza e arrivo), il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo, il Lungotevere, Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione con la basilica di San Pietro, Foro Italico e Moschea, piazza del Popolo, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, piazza Navona, via del Corso. Quasi undicimila gli iscritti, con 2.417 donne (22%) e con gli stranieri che sfiorano il 50 per cento delle presenze e provengono da 102 paesi.

Leggi anche -> Presentata la XXVII Maratona di Roma

Spazio anche per chi vuole correre meno, magari contribuendo a progetti umanitari: alla gara maggiore si affiancano l’Acea Run4Rome (staffetta per team di 4 atleti, legata a un charity program con diverse associazioni, iscrizione per tramite dell’associazione che si intende sostenere) e la classica Fun Race, la stracittadina di 5 chilometri. Chi s’iscrive alla Fun Race avrà in omaggio: la t-shirt ricordo, la medaglia premio (solo per gli under 18) e la gym bag con eventuali prodotti degli sponsor. Le magliette ufficiali sono tutte in tessuto tecnico traspirante. Le immagini raffigurate sono diverse per ognuna delle tre distanze previste: per la maratona la mappa dell’Urbe con in evidenza il Tevere, per la staffetta la pavimentazione del Campidoglio e per la stracittadina un fondo verde fluo con la scritta Veni Run Vici.

Leggi anche -> Ambiente, “Tutta mia la città. Roma cura Roma”

E’ un vero piacere salutare il ritorno della Maratona in primavera, dopo un periodo difficile per la città e per lo sport. La nostra è sicuramente la maratona più bella del mondo, nessuno può offrire un percorso così straordinario.” Queste le parole del sindaco Roberto Gualtieri. “Questa è l’edizione della rinascita, improntata a un messaggio di pace e solidarietà molto positivo. Abbiamo scelto di destinare una percentuale delle quote d’iscrizione ad aiuti al popolo ucraino che sta subendo un attacco inaccettabile. Questo attraverso una collaborazione con il Banco Alimentare. Un sentimento condiviso dalle quasi 11mila persone iscritte che provengono da tutto il mondo”.