Taxi. A Roma più licenze per un servizio migliore

bando taxi Roma

L’Autorità di Regolazione Trasporti ha emesso parere positivo sul prossimo bando del Comune di Roma che prevede mille nuove licenze e dovrebbe essere pubblicato a luglio.

Cosa conterrà il bando

Il nuovo bando taxi del Comune di Roma comprenderà 1.000 licenze a titolo oneroso con tariffe di 73.000 euro per quanto riguarda le licenze ordinarie. E 58.400 euro per licenze per il trasporto di persone con mobilità ridotta. Il bando prevede anche la concessione di 2000 n.c.c. Per la Capitale.

Le indicazioni dell’ART

L’Autorità ha comunque precisato che per soddisfare la domanda, potrebbero essere necessarie ancora più licenze. E Raccomanda l’incremento delle attività di controllo sul rispetto degli obblighi da parte dei tassisti. Ma anche di ridistribuire le aree di stazionamento, per una migliore copertura territoriale del servizio. L’ART vorrebbe anche che fosse introdotta una Carta del Servizio taxi. Suggerisce inoltre che siano impiegati i proventi delle nuove licenze per migliorare i servizi di trasporto pubblico non di linea. Nonché per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio. L’autorità precisa che è fondamentale incentivare l’utilizzo di GPS per avere in tempo reale la posizione dei veicoli.

Le novità del Comune

Il Comune ha introdotto delle novità, e tra quelle più rilevanti figura la “corsa minima”, che renderebbe più convenienti le corse brevi. Altra innovazione rilevante è la trasformazione delle tariffe predeterminate in “tariffe massime garantite”. C’è poi l’obbligo di un tariffario anche in lingua inglese, da pubblicare nei luoghi di maggiore concentrazione dei taxi, oltre che sul sito web del Comune.

Foto: roma6unica.com