Ex hotel Cinecitta, preliminari di sgombero degli occupanti abusivi

Degrado e pericolo

La situazione nell’ex hotel Cinecittà in via Eudo Giulioli a Roma, occupato per lo più da gruppi sudamericani, è per i residenti della zona ormai insostenibile. Droga, musica alta a tutte le ore, urla, litigi e lo scorso sabato 8 giugno anche un accoltellamento in strada di un 47enne della Repubblica Dominicana. I cittadini sono stanchi di una condizione che va avanti da tempo. Nell’ex hotel circola di tutto e sarebbe anche il luogo dove oltre allo spaccio, la polizia ha trovato oggetti rubati nelle metro di Roma da gruppi di latinos.

Il blitz

Oggi, martedì 11 giugno sul posto sono arrivati oltre 50 agenti della polizia locale di Roma Capitale, oltre alla presenza degli agenti della polizia di Stato e dei Carabinieri. Sono tutti impegnati in una sorta di censimento degli occupanti. Naturalmente nell’operazione le forze dell’ordine sono anche occupate nella ricerca di droga e refurtiva.

Prossimamente…

Il censimento di stamani è finalizzato ad uno sgombero in programma per liberare l’immobile. Lo stato attuale non può protrarsi oltre e l’unica via possibile per riconsegnare ai residenti la “normalità” non può che essere l’allontanamento di questi soggetti. Come di solito accade nei casi di sgombero, gli occupanti abusivi saranno ricollocati altrove, in strutture idonee all’accoglienza. Non è escluso che potrebbero anche esserci casi di presenze clandestine e saranno le autorità preposte a gestire eventualmente le disposizioni per gli irregolari. Ai residenti basta sapere che questo stato di cose cessi il prima possibile, perché nel tempo non sono mancati richiami dei cittadini e denunce e ora le istituzioni non possono più girare la faccia dall’altra parte.

Foto: RaiNews