Roma, qualità dell’aria: il 26 marzo quinta ed ultima domenica ecologica

Qualità dell’aria, uno stop salutare

Il 26 marzo sarà la quinta e ultima domenica ecologica, tra quelle calendarizzate con la memoria di Giunta dello scorso 20 ottobre (Vedi documento domeniche_ecologiche.pdf)

Il provvedimento è finalizzato a tutelare la salute dei cittadini, prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico ed a sensibilizzare sui temi ambientali diffondendo modelli culturali di sviluppo sostenibile.

L’Ordinanza del Sindaco dispone pertanto, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30, il divieto di circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “FASCIA VERDE”, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.

Nel testo integrale dell’Ordinanza n.36 del 24 marzo 2023, consultabile sul sito di Roma Capitale, https://www.comune.roma.it è contenuto l’elenco completo delle deroghe/esenzioni al divieto di circolazione veicolare.

L’Ordinanza prevede anche che vengano intensificati sull’intero territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.