Grave l’operaio AMA rimasto schiacciato da un camion all’ex Tmb di via Salaria

Incidente sul lavoro Ama operaio schiacciato dal camion

Brutto incidente sul lavoro per un operaio Ama che all’ex Tmb di via Salaria a Roma è rimasto schiacciato tra due camion. Il 30enne romano ha riportato una lesione spinale, come hanno accertato i medici del policlinico Umberto I della Capitale.

L’incidente

Tutto è capitato pochi minuti dopo le 6,00 di stamani, l’uomo era intento ai lavori di scarico quando un mezzo, che si sarebbe sfrenato, lo ha schiacciato contro un altro camion. L’operaio, rimasto cosciente è stato portato dai medici del 118 al policlinico Umberto I dove è stato ricoverato in prognosi riservata. La lesione vertebrale è accompagnata da una mielolesione che provoca la paraplegia. Rischia di perdere l’uso delle gambe.

Gli accertamenti di rito

Sul luogo dell’incidente sono giunti per le indagini di rito gli agenti di polizia del distretto Fidene-Serpentara, gli ispettori del Lavoro e il magistrato di turno.

L’Ama

L’azienda in una nota esprime la massima vicinanza al collega rimasto gravemente ferito. I vertici aziendali fanno sapere che continueranno a seguire l’evolversi del quadro clinico. Nella nota è specificato che “L’ufficio sicurezza e prevenzione di Ama ha collaborato fin da subito con le autorità competenti e continuerà a farlo per risalire alla esatta dinamica dell’incidente.

L’assessore

Anche Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale ha detto che seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda ed augura all’operaio Ama una pronta guarigione.

Il Capogruppo della Lista Virginia Raggi

“Esprimiamo vicinanza all’operaio di Ama rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente verificatosi stamane nello stabilimento dell’Ex Tmb Salario. Una vicenda che ci addolora, sulla quale auspichiamo che gli inquirenti facciano piena luce”. Così in un commento il capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi, Antonio De Santis. “Al giovane dipendente vittima di questo drammatico infortunio va il nostro augurio di una pronta e completa guarigione e la nostra più totale solidarietà”, ha concluso De Santis.

Il Sindacato

Il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, in una nota scrive: “Al lavoratore coinvolto va la vicinanza di tutti noi e un sentito augurio di pronta guarigione”.

Masucci precisa poi che “il ripetersi di questi episodi è preoccupante e inaccettabile. In attesa che sia chiarita dettagliatamente la dinamica di quanto accaduto, ribadiamo che la sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per tutti e a ogni livello. Serve formazione a partire dalle scuole e sul lavoro, impegno delle Istituzioni e delle imprese, per fare in modo che l’incolumità di chi lavora sia tutelata. Continueremo a fare il massimo per raggiungere questi obiettivi. I lavoratori dei trasporti, della logistica e dell’igiene ambientale, spesso operativi sulle strade, sui binari, sulle vie delle città, hanno bisogno del massimo dell’attenzione”.

Foto: x.com/virginiaraggi