“I Fatti” del passato – 15 marzo 2020

di Redazione


75° giorno dell’anno – Il sole sorge alle 6:21 e tramonta alle 18.17, la luna è nell’ultimo quarto. La chiesa ricorda i santi Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa).

Altri santi e venerazioni di oggi: Beato Artemide Zatti,  San Clemente Maria Hofbauer (Sacerdote), Beato Guglielmo Hart (Sacerdote e martire), Santa Leocrizia (Lucrezia) di Cordova (Vergine e martire), San Menigno di Pario (Martire), San Sisebuto (Abate), San Zaccaria (Papa).

ccadde oggi:

  • 44 AC, con 23 coltellate un gruppo di congiurati repubblicani uccidono Caio Giulio Cesare, partecipa all’assassinio anche il figlio adottivo Bruto.
  • 1493, Cristoforo Colombo rientra a Lisbona concludendo così il viaggio che lo ha visto scoprire il “Nuovo Mondo”.
  • Indipendenza dell’Ungheria (Nemzeti ünnep). Nel 1848, dopo quasi due secoli di dominio asburgico, l’Ungheria proclamò l’indipendenza dall’Austria. In questo giorno la situazione prese una piega definitiva quando nella cittadina di Pest (non ancora unitasi a Buda) s’insediò un governo provvisorio guidato dal liberal-democratico Lajos Kossuth.
  • Nello stadio di Anfield dal 1878 vi giocava l’Everton, importante club professionistico di Liverpool, che valutando l’affitto del campo troppo alto, decise di trasferirsi a Goodison Park. John Houlding, usufruttuario del terreno, approfittando del fatto che l’Everton non fosse ancora registrata formalmente, fondò l’ Everton Athletic. Il consiglio calcistico di allora (oggi Lega Calcio) non accettò di iscrivere questa squadra pertanto, il 15 marzo 1892 con il nome Liverpool Association Football Club nasce quella che oggi chiamiamo Liverpool Football Club.
  • Nel 1906 nasce la “doppia erre”, la storica e pregiata Rolls Royce. L’ingegnere inglese Sir Frederick Henry Royce, affascinò con la sua “Royce 10 a due cilindri”, Charles Stewart Rolls, concessionario d’auto a Fulham. Ed è così che i due si misero in società e nacque la celebre Rolls-Royce Ltd.
  • Napoli, 1908. Compare il vaiolo nero, forma più grave del vaiolo in quanto emorragico. L’epidemia persisterà per quattro mesi.
  • 1923, primi passi per un lavoro più equo. Il Regio Decreto Legge 962 proposto dal socialista Filippo Turati stabilisce in quarantotto le ore massime di lavoro settimanale.
  • 1944, ore 8.30. Montecassino viene attaccata per la terza volta dalle forze alleate, 1250 tonnellate di bombe radono al suolo la già tanto martoriata città.
  • 1972, nasce il TG2, seconda testata giornalistica della Rai Radiotelevisione Italiana, Direttore Responsabile Andrea Barbato.
  • Era il 1972, viene proiettato per la prima volta al cinema “il Padrino” (titolo originale The Godfather). All’epoca sembrava essere il solito “gangster movie” , oggi invece è considerato un cult ed una pietra miliare del cinema. Da notare come “il Padrino” riuscì a portare tra i colossal di Hollywood la realtà mafiosa senza che in tutta la pellicola venisse mai pronunciato il termine “mafia”. Regia di Francis Ford Coppola, Interpretano i vari personaggi un cast di tutto rispetto: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard S. Castellano, Robert Duvall, Sterling Hayden, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri, Diane Keaton, Abe Vigoda, Talia Shire, Gianni Russo, John Cazale, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Salvatore Corsitto, Richard Bright.
  • 1979, il Vaticano diffonde l’Enciclica Papale (Giovanni Paolo II) ” Redemptor Hominis”. Il documento ha come tema centrale la libertà dell’uomo.
  • 2003, durato 57 anni i Savoia concludono il loro esilio e tornano in Italia. La ex-famiglia reale italiana all’arrivo a Napoli dichiara di non avere intenzione di fare politica.

Nascono oggi:

  •  Cesare Bonesana-Beccarìa – Milano 1738. Con il saggio letterario ” Dei delitti e delle pene ” biasima la pena di morte e tutte le disumane forme di tortura sostenendo come la certezza della pena fosse il vero deterrente verso la criminalità. È annoverato fra i padri del pensiero occidentale moderno e tra i più rappresentativi intellettuali dell’illuminismo italiano. Muore nel 1794.

                « Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa »

  • Nicolò Carosio – Palermo 1907. Giornalista, telecronista sportivo e radiocronista italiano, per trentasette anni  (1933-1970)  ha raccontato le partite di calcio della nazionale italiana. Muore a Milano il  27 settembre 1984).
  • Nino Bibbia – Brianzone (SO) 1922. Skeletonista e bobbista italiano morto a St. Moritz nel maggio 2013. È stato il primo campione olimpico italiano ad aver vinto l’oro nello skeleton a St. Moritz 1948.
  • Sabrina Salerno – Genova 1968. Cantante e showgirl, sex symbol degli anni ottanta. Nata a Genova, a sedici anni è eletta miss Genova, subito dopo esordisce sul piccolo schermo con “W le donne”, “Premiatissima”, “Bellezze sulla neve”, “Cocco di Mamma”. Appare anche in alcuni films per il cinema e nel 1991 partecipa al Festival di San Remo con il brano Siamo donne, in coppia con Jo Squillo.
  • Diego Nargiso – Napoli 1970. Ex tennista, vanta tre partecipazioni olimpiche, le sue migliori posizioni nel ranking mondiale sono state il 67° posto nel singolo e il 25° nel doppio. In Coppa Davis ha contribuito al raggiungimento di due semifinali e della finale di Milano contro la Svezia nel 1998.
  • Paul Pogba – Lagny-sur-Marne (Francia) 1993. Calciatore con il ruolo di centrocampista, attualmente gioca con il Manchester United ed è parte della Nazionale francese. arriva in Italia, alla Juventus, nel 2012. In bianconero conquista quattro scudetti, tre Supercoppe e due Coppe italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *