Il consigliere Santori (ex Sardine) contro il Forum del Turismo di Santanchè

Mattia Santori, consigliere comunale di Bologna non parteciperà al Forum. Ha declinato l’invito dopo aver visto il programma e la lista degli ospiti, che definisce: “Una passerella di ministri senza operatori del settore”.

Una convention in pompa magna

L’ex leader delle Sardine che attualmente ricopre la carica di consigliere al Comune di Bologna, con delega al Turismo, ha voluto commentare il Forum internazionale del Turismo italiano, indetto dalla ministra Daniela Santanchè, in programma per il 24 e 35 novembre a Baveno sulla sponda piemontese del lago Maggiore.

Santori apre il suo commento con la battuta: “Sembrava turismo, invece era uno scherzo”. Poi spiega che un paio di settimane fa a lui, come agli assessori al Turismo delle Regioni e delle principali città italiane, è arrivato l’invito. “Un programma allettante” dice il consigliere, da tenersi in una “location da paura” e precisa: “un hotel super lusso” e “cene di gala”.

Il programma

Quello che fa indignare Santori è il programma, e dice: “secondo la Santanchè un forum sul turismo coincide con la passerella di tutti i ministri del Governo che vengono a intrattenerci per 24 ore. Nessun esperto in scaletta, né rappresentanti delle Regioni (che in Italia hanno la delega al turismo), né operatori del settore. Manca all’appello pure Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Mai avrei pensato di rifiutare un invito ministeriale, ma il turismo è una cosa seria e la politica pure. Lunedì riferirò meglio in Consiglio comunale perché oggi ho comunicato che non parteciperò a questa farsa”.

Perché un Forum sul Turismo

Daniela Santanchè ha spiegato che il programma “è indetto per porre l’accento su potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta il 13% del Pil del Paese. La ministra ha precisato che alla “due giorni” sarà presente la premier Giorgia Meloni che aprirà l’incontro. Seguiranno poi il presidente del Senato, Ignazio La Russa e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Ciro. Poi sarà la stesa ministra ad illustrare lo stato dell’arte del settore e i programmi del ministero.

Tutti al meeting

Moderatori dell’incontro i giornalisti Nicola Porro e Paolo del Debbio. Ci saranno gli assessori regionali con delega al Turismo. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Il ministro delle Disabilità, Alessandra Locatelli. Il ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini.

Presenti inoltre i rappresentanti italiani ed esteri dell’imprenditoria del Turismo e quelli delle associazioni di settore e delle istituzioni culturali.

Insomma non manca proprio nessuno, e a voler dar ragione al consigliere Santori, ce ne sono anche troppi. Secondo alcuni il budget delle due giornate sarebbe da capogiro ma, cosa non si farebbe per il rilancio del Turismo? Sarà materia (semmai) che valuterà più avanti la Corte dei Conti.

Foto generiche tratte dalla rete