Il Giappone manda in campo i lupi robot, terranno lontani gli orsi

A Takkikawa, una cittadina giapponese di 40 mila abitanti sull’isola di Hokkaido potrebbe capitare a chi si trova a percorrere a piedi le stradine rurali, di imbattersi in grandi animali a guardia dei campi. A prima vista questi animali sembrano dei grossi lupi, capaci di emettere ululati e di ringhiare per dissuadere gli orsi a transitare e stazionare nell’area sorvegliata.

Orsi che avanzano

Nella zona, da ormai qualche anno, gli orsi si sono portati sempre più verso i centri abitati. Un po’ peggio dei nostri cinghiali, che ormai parrebbe abbiano ottenuto piena cittadinanza in diversi Centri italiani. Gli orsi ovviamente spaventano non poco gli abitanti e alcuni raccontano di aver addirittura subito tentativi di aggressione.

Contromisure tecnologiche ai troppi attacchi

Il deterrente a questi plantigradi sono questi robot dall’aspetto piuttosto simile a dei grandi lupi. In un report pubblicato lo scorso settembre dal ministero dell’Ambiente del Giappone si legge che nel corso del 2023, ma sembra che lo studio faccia riferimento ai mesi da aprile a giugno, sono state registrate diverse aggressioni. Gli attacchi all’uomo da parte degli orsi in questo periodo sarebbero 54 e in uno di questi episodi, una persona sull’isola di Hokkaido avrebbe perso la vita.

Il sistema in funzione dal 2020

A Takkikawa però il sistema robotico è operativo al 2020 ed ha notevolmente ridotto gli avvistamenti degli orsi. Per i plantigradi la vista dei lupi (o delle loro repliche) è qualcosa di eccezionale che desta timore. Gli orsi infatti non hanno visibilità dei lupi perché questi si sono estinti un secolo fa nella zona, a causa dell’eccessiva attività di caccia.

Un espediente che si potrebbe imitare

La notizia ha fatto pensare a molti alla medesima applicazione da organizzare in Trentino. La Regione è infatti da tempo alle prese con la presenza di orsi che, sempre più spesso, azzardano aggressioni all’uomo. Da ricordare il triste evento occorso al podista Andrea Papi che nell’aprile scorso perse la vita a causa di un attacco di orso.

Forse nel nostro caso delle repliche robot di lupi sarebbero poco efficaci ma si potrebbe pensare a qualcosa che in ogni caso sia in grado di spaventare gli orsi, quel tanto che basta per convincerli cambiare strada.

Foto: kodami.it