Il video pubblicato dal presidente Massimiliano Umberti sulle sue pagine social, sembra mostrare una avventurosa spedizione in terra inesplorata. E in effetti di una spedizione si tratta, ma la “terra” è tutt’altro che inesplorata. E’ una necessaria ricognizione per individuare come e dove poter intervenire per l’azione di riqualificazione del fiume Aniene. Un altro obiettivo che Umberti e la sua giunta si sono prefissi per il bene del territorio e dei cittadini residenti e non solo.
Il video è corredato da un testo nel quale è spiegata la natura di quella che definisce “una discesa esplorativa”.
“Nella Giornata Internazionale dei Fiumi, insieme alle associazione firmatarie del contratto di fiume Retake Roma, VARA – Valle Aniene Rete Associazioni, Insieme Per l’Aniene APS, Tipiattivi, Roma Adventure, abbiamo fatto una discesa esplorativa sul fiume Aniene nel tratto tra il grande raccordo anulare e Piazza Gola. Un percorso lungo 7 chilometri per vedere lo stato del fiume”.
I campionamenti e la scoperta di alcune discariche
Il testo prosegue precisando: “Abbiamo fatto alcuni campionamenti, per il progetto “Freshwater lab”, e rilevato alcune discariche che non si vedono da bordo fiume. Tante idee e tanti spunti per riqualificare il fiume e il territorio del IV Municipio che vi si affaccia. Da quando abbiamo firmato il contratto, stiamo mettendo in pratica numerose azioni e non intendiamo fermarci”.
Il post del presidente del Municipio si conclude con la scritta: “W il Fiume Aniene!“. Un bell’esempio di ciò che si può definire una buona politica a tutela del territorio.
Foto e video tratti dalla pagina Facebook del presidente Umberti