INPS, Pensione anticipata: requisiti per andarci prima degli altri

Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta trendonline.com, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.

LEGGI ANCHE – Bonus 800 euro automatico ad aprile: cambiamenti in vista a maggio?

Una misura volta a contrastare gli effetti della Riforma delle Pensioni 2011 del Governo Monti (Riforma Fornero). Come previsto dalla normativa vigente Pensione Quota 100 non è cumulabile con il reddito da lavoro, salvo per le prestazioni occasionali.

LEGGI ANCHE – Bonus 800 euro, cosa cambierà tra aprile e maggio?

Opzione Donna
Se si è in possesso di 58 anni d’età (per le lavoratrici dipendenti) ovvero 59 anni d’età (per le lavoratrici autonome), con almeno 35 anni di contributi è possibile accedere a Opzione Donna. Questa pensione anticipata è prevista per le donne che abbiano maturato i requisiti anagrafici e contributivi entro il 31 dicembre 2018. Si ricorda che la facoltà di opzione non è invece esercitabile dalle lavoratrici iscritte alla gestione separata.

Pensione per i lavoratori precoci
Se hai almeno un anno di contribuzione da lavoro effettivo prima dei 19 anni di età, è possibile accedere alla Pensione per i lavoratori cd. Precoci. Per accedere a questa forma di pensione anticipata per lavoratori precoci è necessario presentare una domanda di riconoscimento del beneficio entro il 1° marzo di ciascun anno e, solo in caso di esito positivo, presentare la domanda di pensione anticipata. La pensione anticipata con requisito ridotto per i lavoratori cd. precoci non è cumulabile con redditi da lavoro subordinato o autonomo prodotti in Italia o all’estero.

Pensione anticipata lavoro “usurante”
Se sei addetto ad una categoria di lavoro “usurante” è possibile verificare di essere in possesso dei requisiti necessari per accedere alla domanda di pensione anticipata. Per poter accedere alla pensione anticipata per i lavori usuranti, è necessario aver svolto attività per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di servizio, o per almeno la metà della vita lavorativa complessiva. Il vantaggio per questi lavoratori consiste nella possibilità di accedere alla pensione con il vecchio sistema delle quote.

Pensione anticipata: è possibile accedere a misure di accompagnamento alla pensione?
È possibile accedere all’APE Sociale-pensione anticipata se si ha compiuto almeno 63 anni di età, non si è titolari di pensione diretta in Italia o all’estero e si ha almeno 30 anni di anzianità contributiva. Un’altra misura di accompagnamento è l’Assegno straordinario di sostegno al reddito che spetta ai dipendenti delle aziende destinatarie dei fondi di Credito ordinario, Credito cooperativo, Esattoriali, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, imprese assicuratrici e società di assistenza e del Trentino.

Pensione anticipata: come presentare la domanda all’INPS?
Per orientarti nel valutare se anticipare o meno l’uscita dal lavoro, INPS ti mette a disposizione un simulatore, al quale puoi accedere consultando la scheda La mia pensione futura: simulazione della propria pensione, e la consulenza su appuntamento di un proprio esperto nella tua Sede INPS di riferimento. Con il tool di calcolo oltre a verificare ulteriormente la data in cui hai maturato o maturerai i requisiti per inviare la domanda di pensione di vecchiaia o anticipata, puoi calcolare l’importo della pensione che potresti percepire e simulare diversi scenari.

Una volta acquisito l’Estratto conto certificativo (ECOCERT) è possibile selezione “Nuova Domanda” e l’ambito di interesse: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”, “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”; “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.