La parola all’erborista. Metil Sulfonil Metano … questo sconosciuto

Rubrica di erboristeria a cura del Dott. Francesco D’Ambrosio

Metil Sulfonil Metano … questo sconosciuto

Il Metil Sulfonil Metano che per comodità chiameremo MSM, non è un medicinale, anche se il nome, solo a leggerlo, mette paura. Il MSM è la forma naturale di Zolfo organico contenuta naturalmente nel latte e latticini, nella frutta e nei vegetali, nella carne e nel pesce. Si sostiene che il MSM ed i suoi composti (Dimetilsulfossido e Dimetilsolfuro), forniscano l’85% dello Zolfo che troviamo in tutti gli organismi viventi.

Pensate che il ciclo biologico di questi composti naturali comincia negli oceani dove piante ed animali microscopici (plancton) rilasciano dei sali composti di zolfo. Nell’acqua degli oceani questi sali sono trasformati in composti gassosi molto volatili (OMS) che per questa loro natura vengono rilasciati fino a raggiungere gli strati alti dell’atmosfera. Qui, in presenza di ozono e della luce ultravioletta sono convertiti in DMSO e MSM. Diversamente dal OMS, sia il DMSO che il MSM sono molto solubili in acqua, così ritornano sulla terra con la pioggia. Le radici delle piante assorbono velocemente i due composti che così diventano parte integrante della struttura delle piante.

Il MSM è un agente terapeutico unico, usato in tutto il mondo per il trattamento di molti disturbi derivati da infiammazioni e dolori. Si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore. Si trova in notevoli quantità anche nelle crocifere: broccoli, cavolo cappuccio e cavolfiore. Purtroppo durante la preparazione dei cibi si perdono notevoli quantità essendo il MSM un minerale idrosolubile, questo viene drasticamente eliminato sia tramite il lavaggio che durante la cottura.

Lo zolfo è il quarto minerale come quantità presente nel nostro corpo e quindi di fondamentale importanza per tutte le funzioni delle nostre cellule. Se siamo carenti di zolfo organico, il nostro organismo non riesce a produrlo da solo per ricostruire delle cellule sane e flessibili. Uno dei suoi compiti è quello di fare in modo che le cellule siano più “permeabili”. Questo significa che le cellule possono eliminare più facilmente “i rifiuti” che si formano al loro interno e altrettanto facilmente assorbire le sostanze nutrienti.

Questa caratteristica di aumentare la permeabilità delle cellule può spiegare le capacità dell’ MSM di lenire il dolore che spesso è causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi.

Sono stati condotti molti studi sulle potenzialità del MSM come agente terapeutico per varie malattie. Queste includono sia patologie gravi che lievi, per via orale, ad esempio, ha alleviato la risposta allergica a pollini e alimenti.

Risultati eccellenti si hanno avuti in caso di iperacidità, che secondo uno studio che ha preso in esame dei soggetti che assumevano antiacidi o gli antagonisti dei recettori H2 dell’istamina, nel 75% dei casi dopo una settimana di trattamento con MSM si è verificata la possibilità di ridurre ed in molti casi eliminare l’assunzione di antiacidi.

Il MSM ha un ampio e profondo effetto benefico nel miglioramento di diverse risposte allergiche. Migliora la reazione allergica ad allergeni da inalazione, ingestione, contatto e infettivi. Soggetti con allergie croniche a materiali ambientali presenti nelle case, polvere, polline, lana, pelo di animali, piume e diversi altri allergeni, hanno riportato un sostanziale fino a un completo sollievo dei sintomi dell’allergia apportando MSM giornalmente.

Tra tutte queste proprietà quella più studiata vede il Metilsulfonilmetano come ingrediente condroprotettore sinergico alla glucosamina ed alla condroitina solfato. A tal proposito, si ritiene che, oltre al possibile stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare, il Metilsulfonilmetano possa agire contribuendo a stabilizzare le membrane cellulari, a rallentare o fermare la perdita di cellule danneggiate ed a neutralizzare i radicali liberi che innescano l’infiammazione.

A quanto pare conviene farselo amico questo sconosciuto.