Le forme alternative di mobilità. Attuare l’anello ciclo-pedonale al IV Municipio della Capitale

Il Comitato di quartiere Colli Aniene Bene Comune ha più volte avanzato proposte e iniziative in seno alla mobilità sostenibile. Destinatari di queste istanze, le varie Sedi istituzionali e gli Organismi di competenza. Tra le iniziative promosse sin dal 2016, si è iniziato ad operare nell’ambito della tematica che riguarda la realizzazione del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette). Il Grab è una delle 4 ciclovie turistiche nazionali previste dalla Legge di Stabilità 2016, che ha avuto un finanziamento di 91 mln di euro nel triennio 2016-2018.

I volontari del GdL Mobilità, sono intervenuti attivamente nella fase di progettazione del percorso GRAB, rappresentando le indicazioni raccolte nel corso di numerosi incontri con i cittadini di Colli Aniene. In questo contesto sono state proposte una serie di modifiche e sono state evidenziate alcune criticità fin dall’inizio.

I punti evidenziati e illustrati dal Cdq

1) Il passaggio all’interno di alcuni parchi condominiali, previsto nel percorso iniziale del GRAB, è stato rettificato a favore del passaggio sulla ciclabile già esistente di viale Palmiro Togliatti.
2) Proposto il prolungamento di questa stessa pista, fino alla via Collatina Vecchia, all’altezza della stazione Togliatti della ferrovia FL2 (Roma-Tivoli). In questo modo è stato possibile realizzare una importante interconnessione ciclopedonale tra la metro B (Stazione Ponte Mammolo) e la ferrovia FL2.
3) Si è sottolineata l’importanza dell’attraversamento dell’Aniene a ponte Mammolo e l’esigenza di rendere più agevole questo passaggio. Considerato il punto di snodo cruciale del collegamento ciclo-pedonale tra il nostro quartiere e la riserva dell’Aniene e l’interconnessione con futuri altri percorsi ciclopedonali (ciclabile Tiburtina e sentiero dell’Acqua Marcia).

Gli obiettivi

1) Realizzazione di una rete ciclo-pedonale che colleghi tutti i luoghi di maggior frequentazione del quartiere per le attività quotidiane e del tempo libero e per persone di tutte le età. (Scuole, mercati rionali, supermercati, aree verdi e parchi, biblioteche, luoghi di culto, palestre etc…).
2) Identificazione di eventuali zone a rischio di incidenti stradali e richiesta di interventi a favore della sicurezza, con particolare attenzione verso le fasce più esposte quali disabili, anziani, bambini, pedoni e infine ciclisti.
3) Installazione e Realizzazione di stalli per il posteggio di biciclette distribuiti lungo la rete di cui al punto 1 in prossimità dei luoghi di maggior frequentazione. (Sulla via Togliatti sono già esistenti, come pure in alcune strutture scolastiche).
4) Identificazione delle criticità del trasporto pubblico locale ed elaborazione di proposte da sottoporre all’attenzione del gestore del servizio.
5) Identificazione e promozione di tutte le forme alternative di mobilità che possano offrire mezzi ad uso pubblico come: car-sharing, bike-sharing, taxi collettivo, bus elettrici. E ad uso privato: vetture elettriche, bicicletta e anche quadriciclo elettrico.
6) installazione di colonnine di ricarica elettriche (istanze sollecitate da numerosi cittadini), lungo l’asse primario della Via Tiburtina, della Viale Palmiro Togliatti (parcheggio centrale). L’istallazione delle colonnine dovrà interessare inoltre gli assi secondari del quadrante est ed ovest del quartiere (via Sacco e Vanzetti/Santi), (Gullo/Franceschini) al fine di incrementare utilizzo nel privato, di vetture elettriche.

Sensibilizzare

Il Comitato di quartiere Colli Aniene Bene Comune fa sapere che dopo questa fase sono seguite attività finalizzate ad invogliare all’uso di mezzi alternativi. Per questo fu creata la pagina Amici del GRAB-Aniene, e Bike to school Colli Aniene, per dare nuova linfa ed ampliare la platea con informative e iniziative. Entrambe le pagine sono gestite da cittadini volontari che amano usare la bicicletta in vari contesti (sport, turismo, paesaggio).

L’impegno dei volontari

In questo quinquennio di impegno dei volontari ci sono stati diversi confronti. I volontari hanno dedicato parte del loro tempo libero per conoscere, maturare esperienze, elaborare proposte, sperimentare percorsi. Lo scopo perseguito è il miglioramento della viabilità nel nostro quartiere. Affrontando con stile e competenza questa importante tematica che guarda ovviamente a scoraggiare l’uso dell’auto a combustibile.
Infine siamo approdati nel 2019 alla proposta di massima per il PUMS, Piano urbano mobilità sostenibile, a cui tante realtà civiche romane hanno contribuito.

Un’idea semplice e funzionale

In sintesi, la proposta del GdL Mobilità ha previsto la realizzazione di una rete ciclopedonale nel quartiere di Colli Aniene allo scopo di favorire l’affermazione di forme alternative di mobilità. (vedi grafico della proposta).
L’idea è quella di sfruttare le piste ciclabili già esistenti per creare, a costi ridotti, una rete ad anello passante lungo le 4 strade principali del quartiere, intersecato dalla grande arteria di viale Palmiro Togliatti (lungo cui scorre il GRAB). Prevedendo inoltre varie diramazioni dislocate all’interno di aree verdi o su vie scarsamente trafficate.
Le caratteristiche di sicurezza della rete ciclopedonale dovranno essere tali da consentire l’accesso in tranquillità a minori e a persone diversamente abili.

Le infrastrutture

Occorrerà istituire 30 zone e predisporre percorsi guidati adeguatamente segnalati. E’ particolarmente importante risolvere il problema della sicurezza negli attraversamenti.
Lo scorso anno abbiamo recepito l’esigenza sollecitata da tanti cittadini – spiega il Comitato – di richiedere l’istallazione di strisce pedonali rialzate. Lo scopo è di limitare la velocita sulle vie a maggiore transito di auto e mezzi pesanti. Soprattutto in corrispondenza di tutti gli attraversamenti delle strutture scolastiche, di ogni ordine e grado, presenti nel quartiere. Solo in via Bongiorno sono state sperimentate dalla precedente giunta.

Iniziative. Unire l’utile al dilettevole e coinvolgere

Recentemente – informa il Comitato – abbiamo ricevuto l’invito a collaborare per un’azione coordinata per coinvolgere altre realtà civiche per aderire alla pedalata carnevalesca che si svolgerà il 27 febbraio organizzata dall’Ass.ne i Nostri Figli al Centro della sQuola.
A questo proposito il Cdq ha proposto di finalizzare la pedalata, non esclusivamente ad un evento ludico-ricreativo. Ma destinarla a sostegno del progetto di massima dell’anello CICLO PEDONALE elaborato dal Cdq. Presentato nel 2019 nel PUMS, e riproposto formalmente all’amministrazione il 23 novembre scorso.
Il CdQ ha contestualmente invitato altre 16 realtà civiche che condividono la pedalata e che sono disponibili a sostenere il Cdq nell’attuazione della proposta di rete ciclopedonale.

Il Cdq chiude il report auspicando l’intervento dell’Amministrazione

Ci auguriamo che ci sia la volontà politica per concretizzare la proposta dell’ANELLO CICLO-PEDONALE e sue diramazioni. Confidiamo, nonché nutriamo fiducia, nella capacità e nella voglia di fare del giovane amministratore Municipale, Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio.
Soddisfare le attese cittadine è sempre un importante obiettivo. Sta alla coscienza e alla responsabilità di chi Amministra invertire la rotta… Investire per favorire la riduzione delle emissioni di C02 nella nostra atmosfera, a giovamento del clima. Crediamo che sia ad oggi la miglior cosa che si possa fare per i nostri giovani nelle cui mani sarà riposto il futuro.

Recent Posts