Dal 23 al 29 ottobre a San Paolo del Brasile si terrà la
” 12^ Settimana della Cucina Regionale Italiana “
L’importante manifestazione è ormai un evento consolidato nel calendario gastronomico di San Paolo. Un viaggio verso i sapori della tradizione regionale italiana. Una esperienza unica che rivela la forza degli ingredienti, la diversità delle preparazioni, l’ancestralità e la ricchezza che va molto oltre a “pasta e pizza”.
La Settimana della Cucina Regionale Italiana, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in oltre 100 paesi nel mondo.
Dal 2012, l’evento gastronomico, è realizzato dal Consolato Generale d´Italia a San Paolo in collaborazione con la Delegazione di San Paolo dell’Accademia Italiana della Cucina, ed è diventato fonte di ispirazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
A differenza delle altre manifestazioni a tema gastronomico, quella di San Paolo è unica al mondo in quanto partecipano 20 cuochi italiani, per altrettante 20 regioni italiane che serviranno le loro “opere d’arte” in altrettanti 20 ristoranti paulisti (*).
Saranno presentate 160 ricette diverse, ma non solo; l’organizzazione prevede lezioni e presentazioni in scuole ed università, nelle quali verrà promossa la cultura gastronomica italiana e verranno presentati prodotti e vini provenienti da tutta Italia – della Valle D’Aosta alla Sicilia … –
Questo evento richiama l’attenzione di una città di oltre 12 milioni di abitanti, e non ha solo lo scopo di pubblicizzare la cucina ma anche i 20 ristoranti che lo ospitano, il turismo regionale, il Made in Italy e la cultura italiana in generale.
Programma:
La manifestazione si svolgerà dal 23 al 29 ottobre ma l’arrivo dei nostri cuochi è previsto per il giorno 20 ottobre. Sempre Venerdì 20 ci sarà il pranzo o la cena di benvenuto;
Sabato 21 sarà dedicato per conoscere la cucina del ristorante locale, controllare gli ingredienti e fare una prova dei piatti;
Domenica 22 è previsto un giro panoramico per la città e la presentazione ufficiale alla stampa con la presenza degli chef italiani e brasiliani in un luogo simbolo della presenza italiana a San Paolo
Domenica 29 ottobre, preso l’Arsenale della Speranza (Museo dell’immigrazione), mensa dove mangiavamo i primi immigrati italiani ed oggi gestita da un´entità (Sermig) che ha sede a Torino e che offre una cena tutte le sere ad oltre 1.000 senzatetto, si terrà la festa di chiusura.
Per info e prenotazioni: https://www.settimanacucinaitaliana.com/