L’Italia sbarca a San Paolo per la “12^ Settimana della Cucina Regionale Italiana”

Dal 23 al 29 ottobre a San Paolo del Brasile si terrà la

” 12^ Settimana della Cucina Regionale Italiana “

Foto giunta allegata al comunicato stampa
Foto di repertorio 8^Edizione

L’importante manifestazione è ormai un evento consolidato nel calendario gastronomico di San Paolo. Un viaggio verso i sapori della tradizione regionale italiana. Una esperienza unica che rivela la forza degli ingredienti, la diversità delle preparazioni, l’ancestralità e la ricchezza che va molto oltre a “pasta e pizza”.

La Settimana della Cucina Regionale Italiana, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in oltre 100 paesi nel mondo.

Dal 2012, l’evento gastronomico, è realizzato dal Consolato Generale d´Italia a San Paolo in collaborazione con la Delegazione di San Paolo dell’Accademia Italiana della Cucina, ed è diventato fonte di ispirazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

A differenza delle altre manifestazioni a tema gastronomico, quella di San Paolo è unica al mondo in quanto partecipano 20 cuochi italiani, per altrettante 20 regioni italiane che serviranno le loro “opere d’arte” in altrettanti 20 ristoranti paulisti (*).

Saranno presentate 160 ricette diverse, ma non solo; l’organizzazione prevede lezioni e presentazioni in scuole ed università, nelle quali verrà promossa la cultura gastronomica italiana e verranno presentati prodotti e vini provenienti da tutta Italia –  della Valle  D’Aosta alla Sicilia … –

Questo evento richiama l’attenzione di una città di oltre 12 milioni di abitanti, e non ha solo lo scopo di pubblicizzare la cucina  ma anche i 20 ristoranti che lo ospitano,  il turismo regionale, il Made in Italy e la cultura italiana in generale.

Programma:

La manifestazione si svolgerà dal 23 al 29  ottobre ma l’arrivo dei nostri cuochi è previsto per il giorno 20 ottobre. Sempre Venerdì 20 ci sarà il pranzo o la cena di benvenuto;

Sabato 21 sarà dedicato per conoscere la cucina del ristorante locale, controllare gli ingredienti e fare una prova dei piatti;

Domenica 22 è previsto un giro panoramico per la città e la presentazione ufficiale alla stampa con la presenza degli chef italiani e brasiliani in un luogo simbolo della presenza italiana a San Paolo

Domenica 29 ottobre, preso l’Arsenale della Speranza (Museo dell’immigrazione), mensa dove mangiavamo i primi immigrati italiani ed oggi gestita da un´entità (Sermig) che ha sede a Torino e  che offre una cena tutte le sere ad oltre 1.000 senzatetto, si terrà la festa di chiusura.

Per info e prenotazioni:  https://www.settimanacucinaitaliana.com/ 

(*) I “ristoranti paulisti” sono ristoranti che si trovano nella città di San Paolo, in Brasile. “Paulisti” è un termine usato per riferirsi agli abitanti di San Paolo, che è la città più grande del Brasile e uno dei principali centri culturali, economici e gastronomici del paese. La cucina di San Paolo è conosciuta per la sua diversità e la sua ricchezza, influenzata da una varietà di culture, tra cui la portoghese, l’italiana, la giapponese e molte altre. Nei ristoranti paulisti è possibile gustare una vasta gamma di piatti tradizionali ed internazionali, rendendo la città un importante punto di riferimento per gli amanti del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *