Monterotondo. L’hobby che fa bene

Collezionismo moto-automobilistico solidale

di Marocchi Maria Cristina

 A Monterotondo il 28 ed il 29 settembre si è svolto un evento interessante e simpatico ideato e coordinato da Ruggiero Paolillo, si è trattato di una mostra di pittura e modellismo storico nel quale sono state esposte tele pittoriche di moto ed auto d’epoca, anni ’50 e ’60, dell’artista romano “Art Motoring” Michelangelo Tripi e diverse collezioni di amanti del mondo di modelli d’auto in miniatura fatti anche di materiali diversi dal solito. Gli artisti ed i collezionisti che hanno partecipato all’avvenimento, grazie al bel tempo delle due giornate, hanno potuto esporre le loro “opere” sia all’interno che all’esterno del locale “Demo Bistrò” che va oltre la sua attività dando spazio a diverse situazioni come questa. Marco Sebastiano Todaro, Giuseppe Seminara, Alfredo Mundo, Ruggiero Paolillo, Donato D’Angelo, Tommaso Pollio, Ercole Furia e Michelangelo Tripi: questi gli otto collezionisti che hanno esposto i loro “tesori”, ognuno ha portato cose differenti che sono state ammirate da tutti i visitatori. Marco Sebastiano Todaro, artista che lavora anche con il ferro, e Giuseppe Seminara che utilizza anche il legno, insieme hanno fatto addirittura una auto in miniatura creata verticalmente metà con fili di ferro e l’altra metà in legno. Alfredo Mundo, Tommaso Pollio e Ruggiero Paolillo hanno portato una piccola parte delle loro collezioni che da anni partecipano a diversi eventi del genere sia in zona che fuori, Pollio colleziona copertine di quaderni e logicamente ha portato quelle che ritraggono auto e moto d’epoca o particolari, Mundo e Paolillo hanno esposto diversi tipi di miniature di auto e moto, più presenti quelle delle forze dell’ordine. Donato D’Angelo è un restauratore e scultore ebanista che ha esposto la sua opera in legno. Ercole Furia è un artista ed un collezionista soprattutto di modelli di aerei che derivano anche dal suo amato lavoro in aereonautica. Michelangelo Tripi, come già accennato, è un pittore romano che ama anche dipingere macchine e moto di tutti i tipi ed in special modo quelle degli anni belli dell’Italia, ’50 e ’60.

Durante questi incontri sono stati anche raccolti fondi da destinare al Reparto Oncologico Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma da parte dell’Associazione OILFA, il loro rappresentante presente alla mostra, dott. Mauro Megaro, ha spiegato il perché si è creata questa alleanza nata, nel 1985, per aiutare sia i bimbi malati che le loro famiglie ed ha anche ringraziato la manifestazione per aver permesso loro di far contribuire più persone alla raccolta fondi dell’associazione.

Ruggiero Paolillo è stato l’ideatore della mostra e ci teneva a ringraziare chi, con il suo sponsor, ha contribuito a pubblicizzare l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *