Nel decreto aiuti c’è lo sconto sul Trasporto pubblico, vediamo come ottenerlo

bonus per sconto su trasporto pubblico

A partire dal prossimo settembre si potrà approfittare dello sconto sui mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, comprese le tratte ferroviarie nazionali. Lo sconto agisce sugli abbonamenti mensili o annuali ed è stato introdotto nel decreto aiuti lo scorso maggio.

Quanto vale lo sconto e chi può averlo

Lo stanziamento del governo è di 79 milioni di euro e il bonus può coprire anche l’intero costo dell’abbonamento fino ad un massimo di 60 euro per ogni richiedente. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 ed è riservato a chi nell’anno 2021 non ha superato il reddito di 35 mila euro. L’obiettivo del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità, Enrico Giovannini, è che esso divenga strutturale.

Quando va speso

Il bonus può essere impiegato per un solo gestore di servizi di trasporto pubblico e deve essere “speso” entro il mese di emissione. Sarà sufficiente recarsi presso la biglietteria del gestore di traporti scelto, il quale verificherà in tempo reale la validità del bonus ed emetterà l’abbonamento. Sarà poi il gestore che registrerà il buono sul portale, indicando la somma fruita dal beneficiario della misura.

Come fare per ottenerlo

Per ottenere il bonus, verificato che il proprio reddito del 2021 non sia eccedente i 35 mila euro, bisogna recarsi sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it ed accedere con Spid o Cie. Attenzione l’indirizzo web sarà attivo di prossimi giorni.
Una volta eseguito l’accesso il portale indicherà i passi da seguire, l’importo del buono, il gestore del servizio, ecc…
Il beneficio non è naturalmente applicabile per i servizi particolari come ad esempio: business, prima classe, executive, salotto, premium ma è rivolto alla mobilità ordinaria.

Foto: interrail.eu