Polemica per i fondi regionali sulla Salaria

di Damiano Cupelloni

Imperatori “A Rieti saremo anche provinciali, ma fessi no!”

Le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, spiegano di un intervento imminente e strategico sulla Salaria nel Comune di Monterotondo (Scalo).
Nel concreto, spiega Alessandri, l’investimento di quasi 40 milioni di euro serve per mettere in sicurezza l’abitato di Monterotondo Scalo, all’altezza della variante di collegamento tra la consolare e il raccordo autostradale dell’A1.
Tali fondi per il segretario della CISL di Roma Capitale Bianchetti e il Consigliere Comunale di maggioranza con delega ai trasporti e alla mobilità del Comune di Rieti, Moreno Imperatori, sarebbero stati “stornati” dall’investimento di 60 milioni previsto per la riqualificazione della Salaria e più precisamente nel tratto che va da Passo Corese e Rieti.
Le domande si traducono in speranze e quindi che i 36 milioni che servirebbero per una variante a Monterotondo Scalo siano risorse aggiuntive o – come ipotizza Bianchetti – siano quelle inizialmente previste per il tratto ricadente nella Provincia di Rieti, è relativo. Quello a cui oggi assistiamo, sembra essere un mero gioco di parole, per non dire un gioco delle tre carte perché, da quanto si evince, la Regione lascerebbe al tracciato reatino della Salaria solo briciole mentre, al contrario, leggiamo di varianti da Monterotondo”. 
Il Consigliere Imperatori, invece, mostra certezza sulla scomparsa dei fondi del suo territorio tanto da affermare che “per quanto dichiarato da Alessandri, dei 60 milioni ne restano soltanto 14.3, 11 per una corsia di arrampicamento tra i km 56 e 64 e 3.3 per la rotatoria di Passo Corese. E gli altri 45.7 milioni di euro dove sono finiti?”. Una situazione che rispolvera la memoria dello stesso Imperatori “Alessandri cerca poi, impropriamente di accreditarsi alcune opere viarie previste da Anas, da lungo tempo, quali ad esempio i tre svincoli cittadini di collegamento tra la SS4 Salaria e la SS79 Ternana, (nucleo industriale/Porta Romana/Rieti Ovest) approvati dal Comune di Rieti nella consiliatura 2007/2012.

1 thought on “Polemica per i fondi regionali sulla Salaria

  1. Idem ristoro peschiera, idem rilancio Terminollo. Tutte delibere elettorali senza soldi in cassa o preferbilmente soldi stornati sulla provincia romana( elettoralmente piu” remunerativa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *