Polizia stradale salva un cane avvelenato che vagava sulla statale

Un cane di grossa taglia vaga lentamente ed in evidente stato di confusione sulla statale 95 in Basilicata. Il povero animale rischia di essere investito ma costituisce anche un serio pericolo per le auto che transitano. Un’autopattuglia della polizia passa in quel tratto di strada e i poliziotti decidono subito di intervenire.

Intervento tempestivo

Il fatto è accaduto il 17 marzo scorso e gli agenti, compreso immediatamente che quel grosso cane barcollante non stesse bene, hanno bloccato l’auto, fermato il traffico e sono intervenuti prendendo la povera bestiola che non era evidentemente lucida e completamente cosciente. Hanno fatto accucciare il cane sul ciglio della strada ed hanno chiesto aiuto all’Azienda Sanitaria Potentina e ai volontari del canile locale.

Avvelenato ma salvo

Il cane poi è stato portato in un ambulatorio veterinario di zona e lì hanno confermato che lo stato di malessere era dovuto probabilmente ad avvelenamento. Per fortuna l’intervento degli agenti ha consentito rapide cure ed il cane si è ripreso e non ha riportato conseguenze. Non si è potuto risalire alle cause dell’avvelenamento che potrebbe essere casuale, per l’ingestione di cibo avariato, ma potrebbe anche essere volontario, per mano di qualche “bestia” con due sole zampe…

Foto tratta da un video su lastampa.it/lazampa