Pranzo di nozze con gastroenterite. Condannato lo chef stellato

Una vicenda che alcuni ricorderanno, quella del pranzo di nozze al ristorante “Piccolo Lago” a Verbania, finito con un’intossicazione alimentare degli invitati. Il fatto risale al luglio del 2021 quando al banchetto nuziale venne servito un risotto alle vongole, che poi risultarono contaminate da norovirus.

Cos’è il norovirus

Si tratta dell’agente patogeno responsabile della diarrea, il contagio avviene per via orale o per inalazione. Il norovirus (detto anche virus del vomito invernale) è la causa più comune di gastroenterite. L’infezione è caratterizzata da diarrea non sanguinante, vomito e dolore addominale. Spesso questa infezione è accompagnata da febbre e mal di testa.

Arrivato il giudizio

La condanna per lo chef stellato, Marco Sacco è arrivata, è stato condannato a due mesi e venti giorni di reclusione per lesioni colpose e commercio di sostanze alimentari nocive, con sospensione della pena e non menzione. Condannata anche la direttrice di sala, Raffaella Marchetti. Per entrambi il pm voleva una condanna a otto mesi.

Il giudice ha stabilito provvisionali per oltre 20 mila euro. (ottomila euro per gli sposi e 250 euro per ciascuno degli intossicati). A carico dei condannati vanno a gravare anche le spese legali per oltre 10 mila euro.

Foto dello chef Marco Sacco da: salaecucina.it