Lutto nel mondo del giornalismo e della politica, muore Giulietto Chiesa

Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo“.

È così che, Vauro Senesi,  vignettista, scrittore, opinionista e attore italiano,  scrive sulla sua pagina facebook postando una foto dell’amico scomparso,  e continua: “Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei“.

Giulietto Chiesa, classe 1940, è stato un giornalista, scrittore e un politico italiano. Chi l’ha conosciuto dice che ciò che colpiva di lui era il connubio fra dolcezza e determinazione.  Svolgeva il suo lavoro con grande professionalità e passione.

Giornalista

Arriva a Mosca, con la compagna Fiammetta Cucurnia, nel 1980, in occasione delle olimpiadi.

Rimane in Russia come corrispondente dell’Unità, La Stampa e Il Manifesto, ma anche per il TG5, TG1 e TG3. Negli anni raccontò tutta la mutazione che questa nazione ha avuto passando dalla vecchia URSS comunista alla moderna Russia.

Fra i maggiori esperti dell’est europeo, ha scritto anche per diversi giornali russi.

Non ha mai negato il filo rosso del suo pensiero, e  l’ha espresso fino a pochi giorni fa sulla tv online, Pandora tv , che aveva fondato.

Scrittore

L’ analisi dei grandi temi ; la guerra in Medio Oriente, le contraddizioni della globalizzazione, lo portano a scrivere interessanti volumi come: “La guerra infinita e la globalizzazione” (Feltrinelli 2002), fino a “Putinfobia” del 2016.

Politica

La passione per la politica la coltiva, in prima persona, fin da ragazzo, divenendo dirigente nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, dal ’70 al ’79 dirigente della Federazione di Genova del PCI e dal 1975 al 1979 capogruppo del partito nel Consiglio provinciale di Genova.

Nel 2003 viene eletto al Parlamento Europeo con la lista Di Pietro-Occhetto-Società civile.

La politica però, non fu motivo per lasciare il giornalismo e divenne condirettore di Avvenimenti e successivamente, per un breve periodo, di Left, aveva anche un blog su “ilfattoquotidiano.it.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it