Reddito di cittadinanza – Ecco perchè da luglio potrebbe decadere

Reddito di cittadinanza – Ecco perchè da luglio potrebbe decadere il beneficio, infatti, i pagamenti del mese appena emessi potrebbero essere gli ultimi

Reddito di cittadinanza. Ad oggi risultano completati i pagamenti della mensilità di giugno (se non l’hai ricevuto ecco cosa fare), ma alcuni beneficiari rischiano di non ricevere il prossimo pagamento.

Ricordiamo le condizioni di accesso al beneficio:

-ISEE inferiore a 9.360 euro all’anno se si è in affitto

. ISEE inferiore ai 7.560 euro l’anno per chi vive in casa di proprietà;

-Patrimonio immobiliare inferiore a 30.000 euro, considerando anche eventuali patrimoni posseduti all’estero;

– Patrimonio mobiliare inferiore a 6.000 euro, limite che sale fino a 2.000 euro in più per ogni componente familiare successivo al primo figlio (fino a una cifra massima di 10.000 euro), di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo e di 5.000 euro in caso di persona con disabilità in famiglia.

In data 27 giugno 2020 risulta l’ultimo termine per ricevere il RdC, infatti in molti dubitano di poter ricevere il pagamento successivo visto il rinnovo delle condizioni richieste per il beneficio.

Tra le possibili cause, oltre a cambiamenti relativi ai requisiti sopra elencati, vi sono alcune particolari condizioni per cui il Reddito di cittadinanza decade.

  • In famiglia si è in possesso di auto o moto immatricolati nei 6 mesi precedenti alla richiesta del RdC, oppure di auto con cilindrata superiore ai 1.600 cc
  • In famiglia si è in possesso di  moto con cilindrata superiore ai 250 cc immatricolati negli ultimi 2 anni.
  • Alle famiglie che possiedono navi e imbarcazioni da diporto.
  • Ai soggetti in stato detentivo.
  • A una famiglia nelle quali uno dei componenti si è dimesso dal lavoro nei 12 mesi antecedenti alla richiesta, fatta eccezione per le dimissioni per giusta causa.

 Rimani aggiornato su I Fatti News e sulla pagina FaceBook Ifattinews