INPS: Cassa Integrazione più facile con il sistema telematico

Inps: La cassa integrazione sarà più facile con il sistema telematico.

È stato raggiunto un accordo fra Inps e Abi per semplificare e accelerare l’accredito della Cig da parte delle banche previsto dal decreto Cura Italia. Come abbiamo già descritto nell’articolo INPS, Domanda Cassa Integrazione Ordinaria: chi può accedere

Dal mese di aprile non sarà più necessario che le coordinate bancarie siano validate dalla banca e poi trasmesse all’Inps.
Nel dettaglio il modulo può essere reperito online, e il lavoratore dovrà accertarsi che la propria banca aderisca all’iniziativa. In caso contrario, dovrà rivolgersi ad un altra banca.

Non c’è più l’obbligo di compilazione, oltre che dei quadri D ed E, anche dei dati relativi allo stato civile, titolo di studio, partecipazione a lavori socialmente utili ed eventuali periodi effettuati.

Una ulteriore novità, che sarà operativa prossimamente, riguarda la possibilità di effettuare pagamenti plurimi nella stessa giornata consentendo la selezione per gruppi omogenei di prestazioni sia con che senza causale COVID-19. Per maggiori informazioni abbiamo scritto INPS, precisazioni sulle mail ed SMS: attenzione alle truffe

Segui la pagina dei Fatti News?  https://www.facebook.com/Ifattinews/