Roma, la mostra World Press Photo Exhibition 2022 al Palazzo delle Esposizioni

Come riportato sul sito di Roma Culture: dal 28 aprile al 12 giugno torna al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra del World Press Photo 2022. La rassegna presenta in anteprima nazionale le 122 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti. L’esposizione è ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa da Roma Culture e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography. I nomi dei quattro vincitori globali dell’edizione 2022 sono stati annunciati il 7 aprile attraverso i canali online della fondazione; per questa 65° edizione, le giurie globali e regionali formate da esperti internazionali hanno esaminato i lavori di 64.823 foto e progetti, inviati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi.

Leggi anche -> Roma Culture, 30 aprile e 1 maggio al Mattatoio laboratorio teatrale per bambini

Amber Bracken, fotografa canadese per il New York Times, è la vincitrice del World Press Photo of the year, edizione 2022. La foto mostra una fila di abiti rossi appesi a croci di legno lungo una strada, in ricordo dei bambini indigeni morti presso la Kamloops Indian Residential School, titolo dello scatto, in seguito al rilevamento di 215 presunte tombe non contrassegnate che potrebbero appartenere ai bambini che frequentarono la scuola, a Kamloops, in British Columbia, Canada. La presidente della giuria della mostra Rena Effendi ha commentato: “È un’immagine che si insinua nella memoria e ispira una sorta di reazione sensoriale. Potevo quasi sentire la quiete in questa fotografia, un momento tranquillo di resa dei conti globale per la storia della colonizzazione, non solo in Canada ma in tutto il mondo”.

Leggi anche -> Torna Eureka! Roma 2022, la stagione dedicata alla cultura scientifica

Ad aggiudicarsi il premio World Press Photo Story of the Year è stato Matthew Abbott con la sua storia Saving Forests with Fire. Si tratta di un lavoro realizzato per National Geographic/Panos Pictures. Questo progetto racconta di come gli aborigeni australiani brucino strategicamente la terra in una pratica nota come combustione a freddo. In questa pratica i fuochi si muovono lentamente, bruciando solo il sottobosco. Inoltre rimuovono l’accumulo di residui vegetali che possono alimentare fiamme più grandi, diminuendo così la CO2 per il riscaldamento climatico. Il premio per il World Press Photo Long-Term Project Award è andato a Lalo de Almeida, Brasile. Quest’ultimo ha ricevuto il premio con Amazonian Dystopia, per Folha de São Paulo/Panos Pictures. Quest’opera presente nella mostraha documentato le gravi condizioni della foresta pluviale amazzonica minacciata da deforestazione, estrazione mineraria e sviluppo infrastrutturale.