Segato uno dei giudici di The Voice Senior. Chi e perché

Il talent show conferma la terza edizione in onda su Rai Uno ma non c’è più spazio per uno dei giudici che occupano le mitiche sedie girevoli. Confermata anche Antonella Clerici alla guida del programma.

La prima edizione era partita con i pronostici non proprio favorevoli, ricalcava il format “The Voice” che nelle ultime edizioni aveva perso parte dei telespettatori. Invece la versione Senior ha riservato ottime sorprese, con piena soddisfazione del direttore di Rai Uno, Stefano Coletta che invece aveva creduto nella scommessa. Coletta aveva voluto “Antonellina” alla conduzione e anche lei era reduce da un periodo non troppo brillante dal punto di vista professionale.

I giudici coach

La giusta alchimia per il programma è evidentemente la presenza dei giudici che scelgono al buio i concorrenti formando così la propria squadra e che, hanno riscosso il favore del pubblico. Nella prima edizione il team dei coach/giudici era formata da Gigi D’alessio, Albano e la figlia Jasmine Carrisi, Loredana Bertè e Clementino. Per la seconda edizione fuori i Carrisi e dentro Orietta Berti che era tornata prepotentemente nei circuiti con il successo canoro “Mille”, il brano cantato con Fedez e Achille Lauro.

Terzo atto, fuori uno

Per la nuova edizione si sa già che i coach riconfermati sono tre, e dovrebbero essere Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino. Fuori dunque Orietta Berti. Il perché di questa scelta non pare trovi altra spiegazione se non quella banale della: squadra che vince non si cambia! Inoltre va detto che i tre reduci hanno sviluppato grande affiatamento e coi loro siparietti riescono ad intrattenere e rendere interessanti le contese dei candidati.

Antonella Clerici

La Clerici alla guida non si tocca, il programma superando le aspettative ha portato a casa 4,1 milioni di spettatori nella prima edizione, con uno share del 19%. Nella seconda edizione leggera flessione, ma comunque numeri apprezzabili con 3.9 milioni di spettatori e share al 18,9%. Insomma il gruppo è confermato (quasi) al completo, resta ora da capire chi assumerà il ruolo del quarto giudice.

Foto copertina: Rai.it (elaborazione)