la Guardia di Finanza ha fermato all’altezza del casello autostradale di Marcianise (Caserta) un uomo che stava viaggiando con 39 cuccioli di cane di razze pregiate. I cani erano rinchiusi in piccole gabbie usate per i polli. Erano in pessime condizioni, stipati nel bagagliaio dell’auto e le gabbie avevano ferri sporgenti che potevano ferire gli animali.
L’intervento è stato condotto dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego delle Fiamme Gialle di Aversa e l’uomo è stato denunciato per maltrattamenti agli animali.
I piccoli cani sono tutti di razza, ci sono maltesi, bouledogue francesi, barboncini, yorkshire e spitz. L’uomo, residente a Napoli, una volta scoperto, ha confessato di essere andato a prendere i cuccioli in una località del Friuli. Lì aveva appuntamento col “venditore“, una persona dell’Europa dell’Est contattata sul web.
Il suo intento era di piazzare i cani sul mercato nero, ne avrebbe ricavato diverse migliaia di euro. La GdF ha sequestrato gli animali, che hanno poche settimane di vita, e li ha affidati a professionisti specializzati.