2023 L’anno inizia con “Lenticchie Portafortuna e Cotechino” By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Lenticchie Portafortuna e Cotechino

Pietanza veramente immancabile per fine Anno. Nessuno rinuncia ad una porzione abbondante di Lenticchie, la fortuna è concentrata sulla possibilità di guadagnare più moneta, paragonandola ai piccoli legumi.

Tutti aspettano la mezzanotte, solo adesso si consumano lenticchie a volontà, con brindisi e scambio di auguri è il giusto modo per iniziare l’Anno Nuovo.

Ingredienti per 4 persone

500g Cotechino precotto

300g Lenticchie di Colfiorito

200ml di brodo di carne

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla bianca

1 bicchierino di vino bianco

150 ml passata di pomodoro

 30 ml olio EVO

 sale e pepe q.b.

Procedimento

Prima cosa lessare le lenticchie, sciacquarle sotto l’acqua corrente, in un tegame versare le Lenticchie e coprirle di acqua fino il doppio. Bollire le lenticchie a fuoco basso  con poco sale per 30 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Cuocere il Cotechino in acqua bollente con tutta la sua busta di alluminio per 20 minuti, scolare e tagliare una  estremità,  scolare il grasso e togliere il budello esterno de Cotechino e affettarlo  calcolando 8 fettine, tenere da parte.

In un tegame bassa e largo scaldare l’olio, versare il trito finissimo di carota, cipolla e sedano, rosolare e bagnare con  il vino bianco, evaporare e aggiungere la passata di pomodoro salare e pepare, insaporire per 5 minuti e subito aggiungere le Lenticchie scolate, insaporire  ancora il tutto sempre a fuoco basso aggiungere il brodo caldo.

Cuocere per 15 minuti.

Adesso aggiungere le fettine di Cotechino insaporire per 5 minuti, spegnere il fuoco, fare riposare a pentola coperta. Servire le Lenticchie quando saranno ancora calde.

by Silvy   Buon Appetito! Buon Anno!