25 aprile al Parco Sangalli

Dopo due anni di pandemia, segregazione in casa e rapporti sociali limitati, dopo le ormai consuete ondate invernali di Covid-19, si prova timidamente a rimettere il naso fuori e ci si riaffaccia piano piano alla vita e allo stare insieme. Con l’arrivo della primavera fanno capolino anche quelle giornate nelle quali le ricorrenze arrivano e si aspettano di essere commemorate facendo qualcosa di speciale e stando insieme. Ci siamo appena lasciati alle spalle la Pasquetta, e abbiamo davanti il 25 aprile, che si avvicina. Ecco, in questa giornata bisogna prendere nota di un evento molto interessante che si terrà nel V Municipio. I Love Torpigna, il comitato di quartiere di Torpignattara, ha organizzato, dopo due anni di edizioni virtuali a causa della pandemia, per l’ottavo anno di seguito la giornata del 25 aprile per celebrare la Festa della Liberazione dal vivo al Parco Giordano Sangalli.

Leggi anche -> Tor Pignattara: gli angeli del Sangalli

Un evento che, anche quest’anno, è stato costruito insieme ai cittadini e alle associazioni del quartiere, che si sono auto-organizzati per celebrare la liberazione dal nazifascismo e da ogni forma oppressione, di negazioni di diritti, violenza e pregiudizio. Ci si ritroverà la mattina alle ore 10 con il tradizionale picnic. “Vi invitiamo a portare qualcosa da mangiare e bere, da condividere con chi è al vostro fianco. Lo faranno anche le associazioni grazie all’aiuto dei commercianti del quartiere. Se possibile vi preghiamo di ridurre al minimo l’uso di stoviglie di plastica e materiali non riciclabili per rendere l’evento più sostenibile. Come da tradizione un ricchissimo programma di eventi offerto dalle associazioni del territorio che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo”.

Leggi anche -> 25 aprile, festa della Liberazione, lo spettacolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma

“Ringraziamo i volontari del Comitato Spontaneo Acquedotto Alessandrino per la cura quotidiana che dedicano al Parco Sangalli, rendendo così possibile la realizzazione di questo evento”, ha riportato l’associazione in una nota Facebook. Si proseguirà per tutto il giorno con attività di ogni tipo. Ore 10:30 ci saranno delle lezioni di yoga e di postural pilates. Alle 11 nell’area parco, avverrà l’esibizione di canti e danze del Bangladesh della scuola “Sanchari sangeetayan” di Sushmita sultana. Alle 15 ci sarà la presentazione del libro dello scrittore Stefano Romano “Racconti asiatici. Sei storie di donne” Sei storie di donne di età differenti per raccontare le tradizioni, la cultura, la religione, di sei paesi dell’Asia. Dalle 16,30 incontro con il Torpigna book club presso l’area fiorita del parco Sangalli. Sarà un’occasione per conoscere ed entrare nel gruppo di librofili di Torpignattara. Nel pomeriggio si esibirà il Quadracoro, coro proveniente dal territorio del Quadraro Vecchio.

Leggi anche -> Municipio V, Roma: rimossa rete al Parco Sangalli, un problema presente da 15 anni nell’area

Avrà luogo anche il concerto pittorico del musicopittore Mau, al secolo Maurizio Fioretti. Inoltre saranno presentate da La Renbooks le novità fumetti e manga LGBTQIA. A seguire confronti e storie Extra Ordinarie. By Collettivo lgbtqia+. Questo avvenimento, dopo il successo degli anni passati è stato denominato di nuovo “Chiamata alle arti”, una vera e propria chiamata nei confronti di tutte quelle associazioni culturali del territorio con tanta voglia di contribuire con musica, performance, letture e giochi di ogni tipo all’evento. Come abbiamo potuto vedere dal programma, la risposta è stata molto positiva. Insomma, chi volesse partecipare a un evento collettivo e godere di arte e cultura sarà dunque il benvenuto al Parco Sangalli.