Accordo Municipio-Ordine Psicologi. “Con protocollo ripartiamo dalle persone”

Come riportato sul sito di Roma Capitale: firmato nella sede del Municipio XI un protocollo con l’Ordine degli Psicologi del Lazio. L’obiettivo dell’accordo è la creazione di una rete per attività coordinate e sinergiche in ambito psicologico. Si dà avvio così a un network tra le realtà sociali Municipali e l’Ordine del Lazio, per lo sviluppo di un sistema integrato di servizi sociali territoriali in favore delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione. La collaborazione tra Municipio e Ordine del Lazio riguarderà la stesura del Piano Regolatore Sociale Municipale. E ancora, riguarderà la realizzazione di corsi rivolti alla popolazione nelle scuole e in altri spazi pubblici del territorio.

Leggi anche -> CoopAeL: in tempi di isolamento sociale, aiutiamo gli anziani a combattere la solitudine

Il focus sarà dedicato a temi delicati come le ludopatie, il bullismo, l’inclusione, l’omofobia, le pari opportunità e l’incitamento all’odi. Sarà dato spazio anche a momenti formativi e percorsi di sostegno rivolti ad adolescenti e adulti. I corsi, finalizzati al benessere psicologico delle persone, saranno destinati ai cittadini e ai dipendenti del Municipio. “Il protocollo di oggi – ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio, Federico Conte, al momento della firma – si inserisce in un accordo quadro con Roma Capitale per il benessere psicologico dei cittadini e del personale e mette in rete i 15mila psicologi iscritti a Roma presenti nel territorio”.

Leggi anche -> Giovane periferia… , “Il Nuovo Cinema Aquila a casa degli studenti”

“I due anni di pandemia hanno aumentato distanze sociali ed economiche e fatto emergere nuove fragilità, soprattutto tra gli adolescenti e la fascia d’età più anziana – ha dichiarato il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi – Lavorare su progetti per il territorio, con il supporto della professionalità degli psicologi dell’Ordine, ci sosterrà nelle scelte di governo e ci aiuterà a indirizzare gli interventi nel settore sociale con un confronto aperto e attento allo sviluppo delle persone. Ripartiamo dai bisogni delle persone”.