Riaperto il Roseto Comunale. Ingresso gratuito fino al 12 giugno

Come riportato sul sito di Roma Capitale: come da tradizione, in occasione del Natale di Roma che ricorre ogni anno il 21 aprile, il Roseto comunale ha riaperto ieri al pubblico. Il giardino, situato in una splendida location ai piedi del colle Aventino, ospita una straordinaria collezione botanica. Quest’ultima è composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo. L’area verde è divisa in due settori. Quello più grande è dedicato alla collezione che comprende rose botaniche, antiche e moderne. Il primo settore ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai nostri giorni.

Leggi anche -> Campidoglio, il 21 aprile riapre il Roseto Comunale

L’altro ospita le rose partecipanti al Concorso “Premio Roma per le Nuove Varietà”, istituito nel 1933, che si svolge ogni anno a maggio, alla presenza di una giuria internazionale. “Con le sue 1.200 varietà di fiori, il Roseto, grazie alle cure del nostro Servizio Giardini, è un tesoro di bellezza, di colori e profumi per la nostra città. La sua riapertura è per noi motivo di orgoglio e ovviamente rappresenta un appuntamento davvero molto atteso. Un luogo che aggiungerà altra meraviglia in occasione della ottantesima edizione del Concorso internazionale per Nuove Varietà di rose Premio Roma che si terrà il prossimo 21 maggio” dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Leggi anche -> “Roma cura Roma. Tutta la mia città”, pulizia di strade, piazze e aree verdi della capitale

Il Roseto Comunale rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 12 giugno 2022, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, l’ingresso è libero e gratuito (in via di Valle Murcia, 6), sempre nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla pandemia (Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022). Dal 21 aprile al 20 maggio 2022 si potrà visitare la sola zona  collezioni. Dal 22 maggio al 12 giugno 2022 sarà compresa e aperta alle visite anche la zona concorso.