92 Siti web illegali per vendita farmaci, scoperti e oscurati dai Nas

Erano disponibili on-line. Farmaci on-line senza ricetta. Farmaci illegali o legati all’emergenza pandemica. Naturalmente tutti ceduti in maniera illegale.
Con la collaborazione del ministero della Salute i Nas hanno individuato e oscurato 92 siti web ospitati su server esteri.

Stavolta non si tratta della solita finta pasticca blu

Erano moltissimi i farmaci che venivano venduti on-line senza ricetta o prescrizione medica. Si potevano acquistare anche medicinali relativi al Covid-19 come gli antimalarici, la clorochina e l’idrossiclorochina.

Sui siti oscurati dai Nas si poteva trovare anche l’antivirale ribavirina, autorizzata per uso compassionevole solo a pazienti ricoverati con difficoltà respiratorie legate al Covid.
Anche l’antibiotico azitromicina e l’antinfiammatorio colchicina erano tra i farmaci disponibili. La colchicina è al momento oggetto di studio sperimentale per il trattamento del Coronavirus. Un altro antinfiammatorio acquistabile illegalmente on-line è la indometacina, che se assunto fuori controllo medico causa effetti collaterali piuttosto gravi.

Farmaci vietati in Ue

Alcuni prodotti a base di umifenovir erano disponibili nelle “carrellate” dei siti. Questo principio attivo è un antivirale sul quale l’Agenzia Italiana del Farmaco ha informato che la Ue non ha concesso autorizzazione alla commercializzazione. Al momento non esisterebbero prove scientifiche che l’umifenovir sia efficace per il trattamento o la prevenzione del Covid. DI conseguenza, Il principio attivo non è vendibile in Europa. Ma su questi siti si poteva facilmente ottenere.

Anabolizzanti e farmaci bruciagrassi

Su due siti, adesso oscurati, erano in vendita anabolizzanti vietati per doping.
Questi siti web commercializzavano inoltre alcuni prodotti a base di dinitrofenolo. Una sostanza chimica che non è destinata all’uomo. L’assunzione di dinitrofenolo provoca un’alterazione delle funzioni delle cellule, che disperdono energia come calore, invece di immagazzinarla al loro interno. Un processo che ha l’effetto ‘brucia grassi’ e che comporta una rapida perdita di peso, ma è altamente imprevedibile e gravemente dannoso per l’organismo. Alcuni degli effetti indesiderati gravi comprendono: innalzamento della temperatura corporea, sudorazione profusa e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria.

Il ministro della Salute

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha raccomandato: “Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi”.

Poi, commentato l’operazione, ha ringraziato i Nas per l’intervento che ha permesso la chiusura di 92 siti illegali per la vendita di farmaci anti-Covid e di altre sostanze pericolose per l’organismo.

 


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB