Salute & bellezza: ‘invecchiamento e stress ossidativo indeboliscono le difese immunitarie”

Rubrica di “Salute & Bellezza” a curai del prof. Mario Marchetti PHD

INVECCHIAMENTO E  STRESS OSSIDATIVO INDEBOLISCONO LE NOSTRE  DIFESE   IMMUNITARIE DAI PROBIOTICI E DAGLI ANTIOSSIDANTI UN SOSTEGNO NATURALE

Virus (vecchi e nuovi), batteri, parassiti, funghi, cellule infettate da agenti patogeni e le cellule tumorali, potenziali pericoli per la salute di tutti  ma specialmente per gli immunodepressi, sono sempre in agguato.   Il nostro baluardo è costituito dal sistema immunitario.

Come possiamo sostenerlo in modo naturale?

Leggi Anche -> Salute e bellezza. Corriamo ai ripari con la “Liposuzione Alimentare!”

I due terzi delle cellule del sistema immunitario si trovano nell’intestino e il microbiota ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di un sistema immunitario forte e bilanciato.  Ma non basta: recenti studi hanno dimostrato la sua influenza nel ma.

Possiamo aiutare il nostro microbiota con BIOCULT STRONG che non solo ottimizza la simbiosi intestinale, interviene negli stati di stitichezza, flatulenza, diarrea, dovuti ad alterazioni della flora batterica, ma costituisce anche una barriera ottimale nelle infezioni da candida albicans, garantisce il necessario apporto delle vitamine B e K, favorisce l’eliminazione del colesterolo nell’intestino, rende la pelle più luminosa agendo anche sulle eruzioni cutanee, rinforza i capelli e le unghie.

BIOCULT STRONG è integratore innovativo di 120 miliardi di probiotici, contiene  8 ceppi batterici (probiotici) scelti tra quelli che sappiamo essere più frequenti nel microbiota di persone sane, per affrontare le insidie che nuocciono al nostro organismo.

Un ulteriore vantaggio: si conserva a temperatura ambiente senza alterazioni dei lactobacilli.

Un altro concetto importante è quello di “stress ossidativo” che indebolisce le nostre difese immunitarie ed è provocato da alimentazione squilibrata, fumo, scorrette abitudini. Dobbiamo considerare che anche l’invecchiamento rende meno attivo il sistema immunitario.

Leggi Anche -> Salute e bellezza, “La perdita di peso migliora notevolmente il controllo del diabete di tipo 2”

Le nostre cellule ricavano  l’energia necessaria al funzionamento del nostro corpo a partire dal cibo; ciò comporta la formazione di  radicali liberi, molecole capaci di danneggiare la struttura della cellule.

Questo è un processo naturale inevitabile, ma, quando i radicali liberi sono in eccesso rispetto ai sistemi antiossidanti presenti nel nostro organismo,  le cellule non riescono a difendersi e autoripararsi e si parla di “stress ossidativo”.

Oltre all’indebolimento delle difese immunitarie, patologie a carico del sistema cardiovascolare e neurodegenerative come il morbo di ParkinsonAlzheimer e Sclerosi Laterale Amiotrofica, danni al DNA sono associati allo “stress ossidativo”, considerato causa anche dell’invecchiamento della pelle e di inestetismi come rughe, segni d’espressione, macchie, borse sotto gli occhi.

Che cosa alimenta  l’eccesso di radicali liberi? Alimentazione ricca di grassi saturi e zuccheri, alcune abitudini di vita come fumo di sigaretta, ma influiscono negativamente anche inquinamento, prolungata esposizione ai raggi UV, intensa attività fisica, condizioni di infiammazione cronica.

Leggi Anche -> Salute e bellezza. “Sovrappeso e obesità”

Come prevenire e contrastare questo fenomeno? Innanzitutto dobbiamo correggere le situazioni e gli stili di vita scorretti e  adottare un’ alimentazione che ci permetta di assumere quantità adeguate di antiossidanti.  Tra i più importanti, la vitamina C contenuta in frutta e verdura, la vitamina E presente negli olii vegetali, gli antiossidanti polifenolici come il resveratrolo che troviamo nei frutti e nel vino,  il licopene contenuto nella verdura, il coenzima Q 10.

La concentrazione di queste molecole negli alimenti, però, non è costante, varia notevolmente a seconda del tipo di conservazione e cottura dei cibi, inoltre non sempre è possibile assumerne la quantità adeguata.

Quando non riusciamo ad assumere la giusta quantità di antiossidanti con l’alimentazione o il nostro fabbisogno aumenta, ci viene in aiuto l’integratore Q10 SELEN VIT che esercita effetti benefici sul sistema  immunitario ed è un vero concentrato dei  più importanti antiossidanti :  il coenzima Q10, l’acido alfa-lipoico, le vitamine C ed E, il resveratrolo,  il licopene, il selenio.


Pubblicato su “I FATTI Area metropolitana” Ed. di febbraio 2021


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … – Tutto tratto dal WEB