A Roma, Milano e Torino manifestazioni in piazza perché Draghi resti

Manifestazioni pro Draghi a Roma Milano Torino

La crisi di governo, ma sarebbe più corretto parlare di crisi politica, sta seminando panico in chi auspica il proseguimento dell’attuale Legislatura. Dopo le dimissioni rigettate dal Presidente Mattarella, si susseguono gli appelli al premier Draghi, affinché continui la sua azione politica. Le attese sono tutte per mercoledì quando Draghi parlerà alle Camere.

Dopo gli appelli, anche le manifestazioni di piazza

Prevista alle 18,30 a Milano una manifestazione in piazza della Scala a sostegno del governo Draghi. E’ stato il presidente di “Per l’Italia con l’Europa”, Marco Ghetti che ha promosso l’iniziativa. Hanno fatto sapere di aderire alla manifestazione, movimenti e partiti politici. Azione e +Europa, ma anche Italia Viva e Base Italia saranno presenti. Interverranno anche gli attivisti del Movimento Federalista Europeo e naturalmente quelli di Per l’Italia con L’Europa, promotrice dell’iniziativa.

Adesioni spontanee personali

Sono molti gli esponenti del Partito democratico che a titolo personale hanno fatto sapere che parteciperanno all’iniziativa. Diversi anche i professionisti e gli imprenditori, ma si contano presenze anche nel mondo universitario e scolastico e della cultura in genere. Partecipazioni alla manifestazione sono inoltre garantite dal mondo del volontariato.

Stesso orario a Roma

Anche la Capitale alle 18,30 sarà teatro di una manifestazione in favore del governo Draghi. Il concentramento è previsto a piazza San Silvestro e non ci saranno simboli di partito, le uniche bandiere saranno quelle dell’Europa e dell’Italia.
A lanciare questa iniziativa è Manfredi Mumolo, uno studente 20enne di Scienze Politiche alla LUISS di Roma. Scrive su Facebook: “È nostro dovere chiedere a Mario Draghi di continuare a guidare l’Italia. Lo facciamo con una manifestazione spontanea, libera, aperta. Senza simboli di partito. Ma con l’Italia e l’Europa nel cuore”. Alla piazza romana garantiscono la loro presenza i segretari di Azione e +Europa, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.

Azione

Carlo Calenda, il segretario di Azione ha scritto sui social che oggi lui sarà in piazza “non per difendere Draghi, ma per difendere l’Italia seria. Quella che vuole andare a testa alta nel mondo, quella stanca di essere ostaggio di cialtroni sovranisti e populisti”. Il post di Calenda chiude con le parole: “Dimostriamo di essere in grado di contrastare il declino italiano, A dopo”.

Torino

Anche nella città di Torino in piazza Palazzo di Città, nel cuore del capoluogo piemontese, allo stesso orario sarà in scena una manifestazione pro-Draghi dove si chiederà al premier di proseguire la sua attività politica alla guida del Governo. Anche per Torino sono attese numerose presenze a sostegno dell’iniziativa.

Foto: Facebook