Al via progetto di sostegno per supporto di persone private della libertà personale

Campidoglio vista aerea

Al via, dopo l’approvazione in Giunta capitolina, l’Accordo di collaborazione firmato da Roma Capitale e dall’Asp Asilo Savoia per il sostegno di persone detenute ed ex detenute. Tutto ciò avviene attraverso l’accoglienza in strutture residenziali e l’attivazione di Piani Personalizzati di Intervento. Specificatamente il progetto vuole offrire un supporto concreto nella fase di reinserimento per ridurre la marginalità sociale attraverso azioni di accompagnamento e servizi socio assistenziali. In particolare, si parte dall’offerta di soluzioni abitative in cohousing in grado di rispondere ai bisogni temporanei di accoglienza, assistenza e supporto. Prevista l’attivazione e l’organizzazione di due strutture residenziali per un totale di 10 posti disponibili.

Leggi anche -> Con Campagna Art Bonus prosegue riqualificazione Torre di Palidoro

Attraverso i Piani Personalizzati di Intervento si intende anche attivare percorsi di collaborazione interistituzionale, erogare tirocini di inserimento o reinserimento con orientamento professionale e lavorativo. Infine programmare interventi di semiautonomia per le persone con problematiche psicosociali. “Un progetto di riscatto, nel delicato passaggio del reinserimento, per le persone private della libertà personale. Vogliamo offrire loro supporto, in altre parole valorizzazione delle persone e offerta di un punto di partenza che permetta di riorganizzare la vita quotidiana dal punto di vista lavorativo e sociale”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Attraverso le residenzialità, con nuclei seguiti da operatori con formazione specialistica, vogliamo promuovere percorsi di autonomia che siano specifici e concreti. Per questo i cohousing sono accompagnati dai Piani Personalizzati d’Intervento. In particolare, l’impegno è quello di accompagnare ciascuno, attraverso un percorso concreto, verso il reinserimento e la riconquista di un’autonomia consapevole”, afferma l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì.

Leggi anche -> San Basilio, una nuova palestra sociale a cura di Campidoglio e Fiamme Oro

“L’ampliamento delle strutture di accoglienza in favore della popolazione detenuta prosegue il percorso teso a favorire i progetti di reinserimento, finalizzati alla diminuzione del rischio di recidiva. Una importante risposta alle difficoltà di inclusione che incontra chi sconta una pena detentiva.” Queste le parole del l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia. “L’apporto che l’Asilo Savoia assicurerà ai fini dell’implementazione dei servizi di inclusione delle persone detenute ed ex detenute nell’ambito di questo nuovo accordo con Roma Capitale è coerente con la nostra programmazione triennale e si pone come logico sviluppo delle attività già in essere rivolte a madri detenute con bambini”. Ha dichiarato il presidente Massimiliano Monnanni


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB