Ambiente ed Ecologia: ” I palloncini sono pericolosi! “

I palloncini sono pericolosi!

by Dario Pulcini (ecologo)

Tutti siamo legati ai palloncini: suscitano nella nostra mente momenti di gioia e spensieratezza. Purtroppo però il processo di vulcanizzazione con cui vengono realizzati genera scorie potenzialmente cancerogene, le nitrammine, che rimangono sulla superficie del palloncino. Quindi non vanno mai gonfiati con la bocca, per non ingerire tali sostanze tossiche.

Questo è quanto emerge dalle analisi effettuate su 12 prodotti in commercio da Altroconsumo, per l’inchiesta di maggio 2022 pubblicata sulla loro rivista. Inoltre una ricerca del 2012, revisionata nel 2019, condotta dagli scienziati Britta Denise Hardesty, Chris Wilcox, Kathy Townsend sulle tartarughe marine, dimostra come i pezzi di palloncini costituiscano ben l’80% dei rifiuti trovati dentro lo stomaco di questi meravigliosi rettili.

Sono anche al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per uccelli marini, tartarughe, foche, poiché li ingeriscono scambiandoli per cibo. Inoltre l’elio utilizzato è uno spreco insensato di una risorsa non rinnovabili utilizzata in campo medico.

Il problema è talmente ampio che l’associazione Mare Vivo, che dal 1985 si occupa della tutela e salvaguardia degli ambienti marini, insieme all’organizzazione di volontariato Plastic Free che opera per liberare il mondo dall’inquinamento da plastica hanno lanciato nel 2021 una campagna di sensibilizzazione chiamata “Stop al volo dei palloncini” proprio per affrontare e risolvere tale problematica.

I nostri comportamenti hanno conseguenze, sempre: sta a noi prendere coscienza e cambiare abitudini per salvaguardare il pianeta e aumentare la qualità della vita di tutti gli esseri viventi. Non c’è alcun bisogno di avere i palloncini per fare divertire i bambini: siamo tutti stati bambini e ciò che ci ha dato più gioia è stata la condivisione, il poter giocare con gli altri, in maniera spensierata e allegra, senza bisogno di nulla.

La qualità delle relazioni è fondamentale per una vita veramente felice e densa di significato: per quanto i palloncini siano divenuti oggetti di uso comune dobbiamo evolverci per vivere meglio noi e proteggere e preservare la vita in ogni sua forma.

Il percorso per salvaguardare il pianeta è complesso, ma non dobbiamo essere smarriti e rimanere spaventati da ciò: grazie al miglioramento costante nelle nostre scelte quotidiane possiamo avere un impatto minore sull’ambiente e giungere anche a rigenerarlo, salvaguardando i sistemi viventi di cui siamo parte integrante.


->  Pubblicato su I Fatti area Metropolitana Ed. Luglio 2022  <-