Bottiglie di plastica e lattine vuote in cambio di cibo per gatti

Il doppio vantaggio del distributore è quello di mantenere pulita la città e ottenere cibo per sfamare le colonie feline.

Di che si tratta?

La macchina che ricicla e in cambio offre cibo per gatti è sita nei pressi della chiesa della Beata Ozana a Kotor, una cittadina del Montenegro. E’ un’iniziativa dell’Organizzazione Turistica di Kotor (TO Kotor), ispirata dalla città di Gaziantep in Turchia, dove ci sono molti dispositivi simili.

Il progetto in realtà era stato ideato nel 2018 ma solo adesso, dopo un cambio di governo e dopo la stabilizzazione delle finanze locali, è stato possibile metterlo in pratica.

Jovan Ristić, direttore del TO Kotor, ha tenuto a precisare che queste istallazioni sono solo l’inizio. Il programma prevede la loro espansione a Dobrota e Škaljar, oltre che in altre zone della Città Vecchia.

Ma come funziona?

Attivare il distributore è piuttosto semplice: basta inserire due bottiglie di plastica o lattine vuote e la macchina eroga una dose di 35 grammi di cibo per gatti.

L’iniziativa incentiva il riciclo e garantisce cibo sicuro agli animali simbolo della città. La prima fornitura è stata donata dal negozio di animali Zooland, e TO Kotor si occupa del rifornimento dei distributori. La speranza è che i volontari si uniscano a questa attività.

Ristić ha sottolineato l’importanza di nutrire i gatti con il cibo appropriato e sicuro ed ha chiesto a residenti e turisti di evitare di dare loro cibo destinato al consumo umano. Della raccolta degli imballaggi se ne occuperà l’Azienda municipale di Kotor, che li conferirà al centro di riciclaggio.

Successo di pubblico e di… gatti

Il progetto ha già ottenuto risultati positivi, con un’ampia partecipazione da parte dei turisti e dei residenti. Anche i gatti hanno gradito e si sono subito abituati alla presenza della macchina, vicino alle loro “case”.

Il direttore del TO Kotor auspica che altre amministrazioni locali possano essere ispirate all’inserimento di progetti simili. Ristić ha poi sottolineato che “con buona volontà, una posizione adeguata e un investimento minimo, si raggiungono risultati significativi”.

Foto: robinsonpetshop.it